Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 giugno 2011 alle ore 08:22.

My24

Non c'è bisogno che i ricchi trasferiscano ai poveri la metà dei loro beni, o nemmeno un quarto o un decimo: se tutti noi – o almeno la maggior parte – donassimo secondo questa scala, nessuno dovrebbe rinunciare a molto. È per questo motivo che ritengo che la mia proposta potrebbe trovare un ampio sostegno. Ciò che dobbiamo fare è cambiare la nostra etica pubblica: dare qualcosa a coloro che si trovano in estrema povertà, cioè, dovrebbe essere visto come un dovere morale elementare per chiunque possa permettersi di comprare generi di lusso (e anche una bottiglia d'acqua è un genere di lusso, se si può bere quella del rubinetto).
Noi che abbiamo la fortuna di possedere più del necessario abbiamo anche l'obbligo morale di aiutare chi, non per sua colpa, si ritrova a vivere in condizioni di miseria estrema. Non si tratta di un obiettivo troppo difficile.
(Traduzione di Daniele Didero)
© RIPRODUZIONE RISERVATAl'incontro Il 20 giugno a Roma, dalle 15,30, presso la sede Unicef di via Palestro, Peter Singer parteciperà a un convegno organizzato da Scienze Politiche Luiss, Unicef e Unindustria

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi