Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo č stato pubblicato il 07 agosto 2011 alle ore 15:18.
L'ultima modifica č del 07 agosto 2011 alle ore 15:18.

My24
Marina Abramovic e Ulay, «Rest energy», 1980, dalla mostra «Eroi» della Gam di TorinoMarina Abramovic e Ulay, «Rest energy», 1980, dalla mostra «Eroi» della Gam di Torino

Soltanto tenendo presenti queste premesse - mi pare - č possibile affrontare la lettura dell'ultimo libro di Albert-László Barabási, intitolato "Lampi". La trama nascosta che guida la nostra vita e pubblicato da Einaudi, senza sobbalzare sulla sedia fin dalle prime pagine. Il fisico di origine rumena, attualmente direttore del Center for network science presso la Northwestern University, procede infatti all'esposizione delle proprie ricerche e delle proprie idee partendo da una domanda iniziale a dir poco temeraria, seppure posta in forma cautamente scaramantica: «Che il cielo non voglia, ma potremmo spingerci tanto in lŕ da prevedere il comportamento umano?».

Ebbene, la "prevedibilitŕ" che qui č in questione non consegue (fortunatamente) dalla validitŕ di rigide leggi deterministiche ma dall'esistenza - tutta da dimostrare - di una qualche «struttura probabilistica» in grado di «svelare le nostre azioni future». Non c'č bisogno di dire che l'interrogativo, pur cosě smussato, rimane ugualmente inquietante.

Sebbene la metŕ esatta dei capitoli del libro sia dedicata alla narrazione di vicende storiche -quelle della rivolta popolare guidata da György Dósza Székely nella Transilvania di inizio '500 -, la maggior parte degli esempi analizzati da Barabási, con dovizia di aneddoti e digressioni, ha a che fare con azioni quotidiane tipiche del nostro mondo contemporaneo: gli spostamenti a corto o a lungo raggio degli essere umani, i movimenti delle banconote (dove sarŕ tra un mese il biglietto da 5 euro che ho ora nel portafoglio?), le modalitŕ di navigazione sul web, i flussi di email o di chiamate telefoniche che facciamo partire dai nostri computer o dai nostri cellulari.

In tutti questi casi, secondo l'autore, si evidenzierebbe sempre lo stesso schema a "lampi" o a "raffiche" (bursts in inglese) - lunghi periodi di quiescenza seguiti da brevi periodi di attivitŕ intensa -, schema caratteristicamente associato a una distribuzione statistica descritta da una legge di potenza. «Quando scomponiamo la nostra vita in numeri, formule e algoritmi - conclude Barabási - siamo molto piů simili gli uni agli altri di quanto possiamo essere disposti ad ammettere», perché «l'attivitŕ di tutti ha un andamento a lampi e allo stesso tempo molto regolare». Insomma, saremmo «tutti apparentemente casuali e tuttavia profondamente prevedibili».

Nonostante i distinguo epistemologici con cui abbiamo voluto premunirci contro il rischio di facili fraintendimenti, la «dinamica umana» (sic!) di Barabási appare alquanto deludente per quanto riguarda la sua capacitŕ di generare "previsioni" e, al contempo, solleva non poche perplessitŕ di ordine etico. Queste perplessitŕ derivano dal fatto che, per arrivare ai loro risultati, i ricercatori pescano a piene mani nei database in cui sono conservate le tracce digitali delle nostre azioni quotidiane (le email conservate dai provider, i dati registrati dalle aziende telefoniche, le informazioni personali disseminate nell'oceano del web eccetera).

Le ricerche in questa direzione, č inevitabile, tenderanno a invadere sempre di piů la privacy di tutti, giŕ messa seriamente a repentaglio. D'altra parte - e qui sta la delusione -, malgrado il massiccio impiego di risorse (e di finanziamenti), i risultati raggiunti sembrano piuttosto modesti: che le mie email, nell'arco della giornata, siano raggruppate in pochi periodi di attivitŕ pare non meno ovvio del fatto che le mie ore di sonno siano per lo piů concentrate durante la notte, e non si vede come da ciň si possa inferire che sono «un robot sognante... guidato da un pilota automatico». In ogni caso, nessuno, nemmeno il baldanzoso Barabási, č ancora in grado, per fortuna, di prevedere le rivoluzioni.

Albert-László Barabási, «Lampi.
La trama nascosta che guida
la nostra vita», Einaudi, Torino,
pagg. VII + 326, € 28,00

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi