Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 agosto 2011 alle ore 16:19.

My24

Non ci posso credere. C'è chi vuole la fine dell'Accademia della Crusca. Inimmaginabile che in Francia qual­cuno proponesse di chiudere l'Académie Française o, in Spagna, la Real Acade­mia Española o, in Germania, l'In­sti­tut für Deutsche Sprache: sono tutte istituzioni che non esi­ste­rebbero neanche, se non ci fosse sta­to il modello dell'Accademia della Crusca, fondata nel 1583, che nel 1612 pubblicò il Vo­ca­bolario, a sua volta modello dei vocabolari delle grandi nazioni di cultura!

Sanno, le au­to­ri­tà che ora la trovano superflua, che la Crusca fa miracoli con pochissime persone pagate e senza alcun com­penso ai suoi membri?

Che le sue manifestazioni e pub­bli­cazioni godono della più alta sti­ma scientifica? Che, per esempio, essa partecipa alla rea­liz­za­zione del Lessico Etimologico Ita­lia­no, forse il più grande progetto di lessicografia storica in Europa, che rimarrebbe a sua volta danneggiato se perdesse questa partecipazione? Che, diversa­men­te da quanto si potrebbe aspettare da una istituzione così antica, la Crusca è sempre aperta ai nuovissimi sti­moli della linguistica interna­zio­na­le? Che è stata la Crusca a rivendicare più fortemente una politica di multilinguismo nell'Unione Europa?

Sappiano, gli Italiani, che l'Institut für Deutsche Sprache, localizzato a Mannheim, che ha funzione di accedemia lin­gui­sti­ca in Germania, dispone di 133 dipendenti (alcuni a tempo par­zia­le) e di 75 collaboratori studenti e che, nel 2010, il suo bilancio è stato di 9,8 milioni di euro, di cui i più dal Governo federale e dal Land Baden-Würt­tem­berg (dove si trova Mann­heim). Sarebbe proprio la Crusca, con i suoi 6 (dico 6) dipendenti a mettere l'economia italiana in difficoltà? Non ci posso credere.

(*) Francoforte sul Meno. Socio estero dell'Accademia della Crusca

Scrivici a salvalacrusca@ilsole24ore.com

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.