Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 agosto 2011 alle ore 08:15.

My24

Ci sentiamo dentro il Flaubert dei Tre racconti, per l'impassibilità del punto di vista. Ci sentiamo il clima dei film anni Settanta di Werner Herzog, per la disperata emarginazione dei personaggi e per il senso dell'inevitabilità del destino. Stiamo parlando di In nome di Dio e per mano del diavolo, la terza opera narrativa di Germana Fabiano (Palermo 1971). Autrice colta, che vive in Germania e che ha scelto la strada non facile di un romanzo storico-esistenziale, ambientato fra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento in Piccardia. Dove il protagonista, Laurent Deville, è un ragazzo figlio di boia e destinato al mestiere di boia. Lo vediamo al principio, al momento dell'iniziazione, a 16 anni, aiutante del carnefice, un lontano parente che lo ha preso in casa per allevarlo al suo stesso mestiere. Tocca a lui agganciarsi alle gambe del condannato, un povero vecchio accusato di furto, abbracciarlo e tenerglisi stretto finché l'altro abbandona la vita. Mentre la sua cambia, da allora: forse per sempre.
È ben dura l'esistenza di un boia nella Francia rinascimentale. Se da un lato è figura pubblica riconosciuta, d'altro lato è evitato, obbligato a indossare una veste scarlatta che lo rende diverso. Né gli è lecito mescolarsi alla gente. Si sostenta degli esigui proventi delle esecuzioni: «alte opere», ovvero le esecuzioni capitali, e «basse opere», cioè le pene minori, come la gogna o la «maschera della vergogna». In mancanza di queste, la famiglia del boia si arrangia come può: il bosco fornisce bacche e erbe, e qualche piccolo animale selvatico. Ma, per tradizione, il boia è anche guaritore, con unguenti e con l'imposizione delle mani. Tutto questo Laurent, bello e intelligente, impara in fretta alla scuola del Maestro Deville. Trova l'affetto e il calore umano nella famiglia che lo ha accolto a nove anni; nell'amore devoto della figlia maggiore del Maestro, Eve, che gli è destinata in sposa, e nel rapporto clandestino, fatto di passione e di sesso, con la minore, Marie, selvaggia e magnifica. Ma rimane un escluso: schernito e malmenato dai coetanei. È la follia del mondo – il tema dominante del libro – che rischia di travolgerlo.
Avvolto da un'aura simbolica, il romanzo racconta, con meravigliosa tenuta narrativa, sette anni di vita di Laurent, in pubblico (una serie di esecuzioni atroci) e nel privato della vita familiare. Allo scoppio della peste, c'è chi trova un'occasione per incolparlo, lui che con gli unguenti ci sa fare… La Fabiano è bravissima nel dipingere una folla di personaggi, i più diversi, e a descrivere il percorso psicologico del protagonista in un crescendo allucinante. Leggetela: ha già fatto molta strada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Germana Fabiano, In nome di Dio e per mano del diavolo, Robin Edizioni, Roma, pagg. 312, € 14,00

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi