Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 dicembre 2011 alle ore 14:49.

My24
Venezia vs Vienna: la guerra dei concerti del nuovo anno per la diretta tvVenezia vs Vienna: la guerra dei concerti del nuovo anno per la diretta tv

Sfida non solo concertistica tra la Wiener Philharmoniker e l'orchestra del teatro della Fenice. Se Rai1, il 2012 si apre con il Concerto da Venezia in diretta a partire dalle 12.30, Rai2, alle 13.50 manda in onda il tradizionale Concerto di Capodanno dalla Sala d'oro del Musikverein di Vienna. E c'è chi, di parte, storce il naso e preferirebbe la sola opzione italiana. Il sovrintendente Cristiano Chiarot della Fenice ha dichiarato al quotidiano locale La Nuova Venezia: «E' davvero curioso che nell'anno in cui si celebra l'Unità d'Italia in televisione finisca il teatro di Vienna con la Marcia di Radetzky di Strauss. Noi proponiamo Verdi, Traviata, Nabucco e Trovatore».

La Rai comunque, quest'anno, è riuscita a vendere i diritti del concerto veneziano alle tv di Francia, Germania, Svizzera, Austria e Albania che si vedrà anche in tutti i Paesi di lingua francofona di oltreoceano. Di particolare rilievo è la diretta Arte, che per la prima volta ha scelto di collegare Francia e Germania in diretta con Venezia anzichè con Vienna. In differita lo spettacolo verrà invece trasmesso in Giappone e nell'intera America Latina.

Il programma della Fenice, diretto dal maestro venezuelano di 27 anni Diego Matheuz prevede esecuzioni da opere di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Vincenzo Bellini, Pietro Mascagni, Mozart, Donizetti, Ponchielli, Nino Rota e la 5 sinfonia di Cajkovskij. Gran finale, come da tradizione, con il coro Va pensiero dal Nabucco e il brindisi Libiam nè lieti calici dalla Traviata. Il concerto sará pubblicato in Dvd a cura di ArtHaus Musik (distribuzione internazionale).

A dirigere invece il classico concerto dei Wiener Philharmoniker sarà il maestro Mariss Jansons con esecuzione di classici di Johan Strauss figlio e la celeberrima Marcia di Radetzky di Johann Strauss padre. Ad arricchire il programma anche alcune premiere: la Patriotic March, la Town Hall Ball Dances e Either/Or degli Strauss, la Copenhagen Stream Railway Galop del danese Hans Christian Lumbye, soprannomintao lo Strauss del Nord, e due lavori del compositore russo Piotr Ilich Tchaikovsky. Il concerto verrà trasmesso in diretta alla tv austriaca Orf, anche online e da 70 emittenti, tra le quali l'americana Pbs, in tutto il mondo per un pubblico potenziale che è di 50 milioni di persone. (L.B.)

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi