Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 febbraio 2012 alle ore 08:19.

My24

Una volta applicata la lettura in codice di Lo Piparo alla lettera «esopica» del 27 febbraio 1933 come ad altre del medesimo periodo, può assumere un rilievo nuovo anche la coincidenza cronologica per cui Gramsci iniziò proprio in quel giro di tempo a rimettere mano agli scritti che sarebbero passati alla storia – dopo la sua morte – come i Quaderni del carcere: ne avviò allora una vera e propria riscrittura, che corrispondeva alla volontà del prigioniero di Mussolini di prendere definitivamente le distanze dal l'ideologia di Lenin.
Volendo, si potrebbe trovare qui un ulteriore elemento di paragone fra le scritture carcerarie di Antonio Gramsci e le scritture carcerarie di Aldo Moro. Durante i cinquantacinque giorni in cui fu rinchiuso nel «carcere del popolo», Moro affidò alle sue lettere il sentimento lacerante di venire condannato dai compagni della Democrazia cristiana schierati sulla «linea della fermezza», e inoltre il drammatico annuncio ch'egli abbandonava per sempre il Partito; mentre affidò a un testo altrimenti lungo ed articolato – il cosiddetto «Memoriale» – una rielaborazione della propria esperienza di leader politico rispetto alla dinamica complessiva della storia repubblicana.
Per parte sua, fra il 1932 e il '33 Gramsci consegnò a una manciata di lettere il sentimento lacerante di venire condannato dai compagni del Partito in esilio a Mosca, e inoltre la drammatica crittografia di un'abiura; mentre Gramsci affidò a un'estensiva riscrittura dei «quaderni» la trasmissione di un testamento politico che non si esaurisse nell'ideologia comunista, che facesse del suo pensiero un patrimonio per l'intera democrazia italiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Franco Lo Piparo, I due carceri
di Gramsci. La prigione fascista
e il labirinto comunista, Donzelli,
Roma, pagg. 144, € 16,00;
È uscito in questi giorni in libreria
il volume di Sergio Luzzatto, Presente storico. Nuovi interventi, Roma, manifestolibri, pagg. 238,€ 22,00. Costruito lungo quattro percorsi narrativi, il libro raccoglie
i principali interventi pubblicati
da Luzzatto sulle pagine culturali
del «Sole 24 Ore» durante
il triennio 2009-2011

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi