Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 febbraio 2012 alle ore 19:58.

My24
La Holland House Library di Londra distrutta dai bombardamenti aerei nel 1940 (Corbis)La Holland House Library di Londra distrutta dai bombardamenti aerei nel 1940 (Corbis)

Alle 11,30 l'intervista al Sottosegretario di Stato del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Roberto Cecchi sulle nuove formule di valorizzazione per i beni pubblici culturali.

Seguirà il secondo focus, "Investire nell'arte".

Alle ore 12.10 è previsto l'intervento di Giuseppe Calabi, Partner di Cbm & Partners, sul tema "Investire in arte: le regole dei rischi e i rischi delle regole". La tavola rotonda di fine mattinata analizzerà il tema della "Instabilità dei mercati finanziari e delle strategie di diversificazione del portafoglio in ottica di difesa degli investimenti". Quanto e come investire in arte? Quali sono i rendimenti e le performance attese? Qual è l'attuale livello di sviluppo dell'art advisory in Italia? Ne parleranno con Marilena Pirrelli, giornalista del Sole 24 Ore ArtEconomy24, Federica Bonacasa, Global Head of Art Advisory di The Fine Art Fund, Alberto Fiz, Art advisor esperto in mercato dell'Arte, David Nahmad, gallerista di fama mondiale e Simona Maggi Strategic Analyst Ufficio Studi AIPB.

Il giornalista del "Domenicale" del Sole 24 Ore Marco Carminati introdurrà invece la seconda parte del Summit, moderando gli interventi del pomeriggio, dedicato al terzo focus, "L'industria culturale".
L'intervento di apertura del pomeriggio sarà a cura di Albino Ruberti, Segretario generale associazione Civita, sul tema "L'industria culturale e creativa in Italia. Realtà e prospettive", con dati inediti della Ricerca che il Centro Studi dell'Associazione Civita ha condotto con Università di Roma La Sapienza e l'Istat sul ruolo e le dinamiche dell'industria culturale e creativa italiana e sulle prospettive in termini di occupazione e ricadute economiche.

Un focus particolare della ricerca sarà dedicato alle ragioni che escludono dalla domanda culturale una parte consistente della popolazione italiana. Per la prima volta è stata condotta da Civita, su un campione rappresentativo della popolazione italiana, una indagine sui "non visitatori" di mostre e musei. Un altro focus della ricerca sarà invece dedicato alle motivazioni che spingono invece una quota minoritaria della popolazione italiana a visitare i musei e le mostre. Per entrambi i Focus i dati raccolti da Civita, mai pubblicati, saranno presentati per la prima volta al Summit.

A seguire si terrà la tavola rotonda "Nuovi modelli e le alleanze per valorizzare il capitale culturale" introdotta da Roberto Grossi, Presidente di Federculture, e alla quale interverranno Angelo Argento, Responsabile Cultura Vedrò, Salvatore Carrubba, Presidente di 24 Ore Cultura, Adriano Da Re, Segretario generale della Fondazione Torino Musei, Mario De Simoni Direttore Generale Azienda Speciale Pala Expo Roma, Andrea Prandi, Direttore relazioni esterne e comunicazione di Edison e Davide Rampello, esperto di marketing culturale.

Infine Manuel Guido, Direttore del Servizio I Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Mibac, analizzerà "Le esperienze degli ultimi due anni di valorizzazione dei beni culturali". Le sinergie tra pubblico e privato per la promozione museale territoriale, l'esempio eccellente di alcuni distretti culturali e le nuove frontiere dell'innovazione tecnologica sono invece i temi al centro dell'ultima tavola rotonda "I musei italiani tra innovazione ed eccellenza". Il Presidente Icom Italia Alberto Garlandini introdurrà la tavola rotonda a cui interverranno: Cristina Acidini, Soprintendente del Polo Museale di Firenze, Sandrina Bandera, Soprintendente e Direttore della Pinacoteca di Brera, Alvise di Canossa, Presidente di Art Defender, Giuliana Ericani, Direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa e Marco Montemaggi, Vicepresidente di Museimpresa.

Tutte le informazioni su temi e ospiti della giornata sono consultabili sul minisito dedicato all'evento:
http://www.formazione.ilsole24ore.com/artecultura2012

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.