Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 marzo 2012 alle ore 11:51.

My24

Hubert Jaoui, Gimca Catalyseurs
de Talents et d'Energies

Parigi

Qui L'Aquila, si resiste
Aderisco da L'Aquila, dove, tra tanti problemi, l'offerta culturale che resiste è vitale per arginare il senso di digregazione e spaesamento di una comunità. Non annientiamo anche questa possibilità costruendo solo nuovi "luoghi" della cultura che rischiano di restare vuoti di contenuti.
Alessia Moretti

La memoria di Imposimato
Aderisco con convinzione all'appello al Governo per il rilancio della cultura nel nostro Paese. Senza cultura non c'è memoria del passato e senza memoria non c'è futuro. Grazie a editori coraggiosi riusciamo a salvare dal degrado morale il nostro Paese
Ferdinando Imposimato

La biblioteca di Sant'Arcangelo
Aderisco! Anzi il Comune di Santarcangelo aderisce. Stiamo difendendo con i denti la costruzione di una nuova biblioteca credendo fermamente che questa sia la strada giusta per crescere cittadini e per creare sviluppo sociale (ma anche un po' economico).
Monica Ricci
assessore Scuola, Sport, Cultura, Pari Opportunità Città di Santarcangelo di Romagna (Rn)

I luoghi della cultura, le biblioteche pubbliche in primis, sono le vere roccaforti del futuro: devono, e spesso sono già, dei luoghi dove incontrarsi, leggere, discutere, ascoltare musica, guardare film. Se sapranno rinnovarsi, per esempio sul modello degli «idea store» londinesi, costruiranno i cittadini del futuro.

Caro Sole, fai il cane da guardia
Vorrei che "Il Sole 24 Ore", dall'alto della sua autorevolezza, si facesse in qualche modo anche garante della concretezza di questa iniziativa. Mi spiego meglio. La lettera inviatavi dai ministri dei Beni Culturali, Lorenzo Ornaghi, dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, e dell'istruzione, Francesco Profumo, dimostra che l'iniziativa è giusta e che, finalmente, c'è un Governo che ha voglia di sentire e di fare. È un'occasione da non sprecare. "Il Sole 24 Ore", con il sostegno di noi sottoscrittori, dovrà usare tutto il suo peso e le sue doti di "persuasore morale" per far si che si passi rapidamente dalle parole ai fatti.
Guido Talarico
Presidente Guido Talarico Editore

Musica da Brescia
Mi rallegro infinitamente per l'importante dibattito da voi aperto, focale in questo momento di grande trasformazione che il Paese sta vivendo e al quale aderisco con gioia.
Sono la presidente della Società dei Concerti di Brescia, piccola ma antica e gloriosa istituzione musicale, fondata da Antonio Bazzini nel 1868 e da allora attiva in città con progetti di rilevante interesse culturale e musicale
Elena Franchi
Presidente società dei concerti di Brescia

Per non vendersi a Belzebù
L'Associazione Amici di Capodimonte Onlus di Napoli sottoscrive il Manifesto per la cultura. Stiamo combattendo al fianco della Soprintendenza per il Polo museale napoletano, custode di musei che per sito e collezioni sono tra i più belli del mondo. Ci stiamo anche noi chiedendo come sia possibile innovare la gestione dei siti d'arte italiani coinvolgendo il capitale privato senza vendere l'anima a Belzebù.

Il Presidente Augusto de Luzenberger
Complementarità vuol dire questo. Sì faremo i cani da guardia, perché questo patrimonio di consenso, che deve vedere alleati pubblico e privato, non vada disperso e dia indirizzato nella via più virtuosa e giusta.

I giacimenti del Mediterraneo
Chi scrive, quale promotore del progetto, nell'aderire con entusiasmo alla Costituente della Cultura, si onora di farne partecipi quanti credono nella messa a valore dei vasti "giacimenti culturali" esistenti nel Mediterraneo.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi