Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 marzo 2012 alle ore 11:51.

My24

Giuseppe Salmè
Kiwanis Club Palermo

Ci vogliono le agevolazioni fiscali
E' giunta ormai l'ora di poter interloquire con le imprese private che vanno convinte ad investire in cultura, non solo nell'ottica più moderna di partnership e non più come mecenati, anche attraverso agevolazioni fiscali che in Italia mancano quasi del tutto e non sono minimamente paragonabili al resto d'Europa per non parlare dell'America.
Antonio Centi
Presidente Istituzione sinfonica abruzzese

Adesione rock
Aderisco idealmente all'iniziativa, pronto a trasformarmi in pratico aderente ovunque servisse. Canto nei Marlene Kuntz, gruppo rock italiano reduce (anche) dal festival di Sanremo 2012
Cristiano Godano

Poste & lettere
Sono una cinquantenne, lavoratrice di Poste Italiane che ha dedicato allo studio, per conseguire una laurea in lettere, 14 faticosi anni della propria vita. Lavorare e studiare è duro, ma il risultato è appagante: una progressiva crescita interiore che non ha avuto alcun riscontro nella vita lavorativa, anzi!
Ida Erbice

Paesaggio pontino
In qualità di direttore del Museo del Paesaggio di Maenza (LT), aderisco al Manifesto della Cultura sottolineando la necessità di favorire la creatività del capillare sistema dei piccoli musei italiani, mettendoli nelle condizioni di produrre Cultura-Lavoro.
Arch. Francesco Tetro

Cultura e lavoro devono andare a braccetto sempre, sia che si svolga un lavoro intellettuale sia in tutti gli altri casi. La cultura produce cittadini migliori, che non devono sentirsi di serie B come purtroppo spesso accade.

Agli studenti dico: andate al Sole
Il lunedì mattina ho attaccato la pagina del domenicale sul muro della sala insegnanti della mia scuola (secondaria superiore di Arezzo) e l'ho letta a tutte e sei le classi che ho (e credo proprio che ne farò uso al corso universitario che sto per iniziare).
Roberto Longi
insegnante, direttore del Museo
Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano

Il supplemento Domenica ha in effetti una vocazione pedagogica, anche se la tiene pudicamente un po' nascosta per evitare la pedanteria. Sono comunque numerosissime le testimonianze del suo uso in classe.

L'esempio di Bilbao
Gli architetti italiani aderiscono in toto al manifesto promosso dal suo quotidiano e non a caso. Se c'è un mestiere che storicamente coniuga cultura e mercato è quello dell'architettura, dove la capacità di ideazione e un approccio culturalmente alto sono capaci di indurre un miglioramento dell'habitat per i cittadini ma anche fenomeni di sviluppo sorprendenti, come ha dimostrato il caso di Bilbao.
Leopoldo Freyrie
Presidente Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

Occhio alla bellezza
L'Italia è il paese della bellezza e la bellezza è stata sempre un tratto dominante della nostra storia. E' questa la vocazione più inossidabile del nostro paese e qui sta l'ostacolo da superare, perchè questo paese da decenni non produce più bellezza se non in modo occasionale e sporadico.
Vittorio Cogliati Dezza
Presidente nazionale Legambient*e

Ad Amburgo, ma non è fuga
Mi chiamo Francesca Pegoraro, sono laureata in arte contemporanea e momentaneamente mi occupo di economia creativa ad Amburgo da circa un anno. Ci tengo a precisare che la mia partenza non aveva nulla a che fare con la fuga ma con la curiosità e la voglia di fare esperienza. Non sono scappata dall'Italia, e anche se non sono sicura che le cose stiano davvero cambiando, aderisco al Manifesto perchè ci tengo.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi