Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 settembre 2012 alle ore 08:14.

My24

In Italia ci sono uguali opportunità di accesso all'istruzione. Ma non si può dire altrettanto per l'accesso al mondo del lavoro. I problemi vengono dopo.
Perché il figlio del nostro idraulico di Canicattì se è bravo e capace può laurearsi anche alla Bocconi ma poi le sue pari opportunità di vedere riconosciute le sue capacità nel mondo professionale si infrangono contro i vizi della società italiana. Corporazioni, clientele, familismo amorale, bande di potere bloccano l'ascensore sociale rappresentato dall'istruzione pubblica.
Così dopo aver trovato tante porte chiuse, se vorrà avere successo il nostro figlio dell'idraulico di Canicattì probabilmente prenderà un aereo e se ne volerà a Londra. Dove invece il meccanismo della selezione delle classi dirigenti è più meritocratico che da noi. Sulle sponde del Tamigi è ancora valido un vecchio proverbio inglese che recita: There is always room at the top. Vuol dire che c'è sempre posto in alto, perché fa comodo a tutti che i migliori raggiungano i vertici. Fa comodo alla nazione, alla società, alle singole aziende. È una regola generale che grosso modo permette di selezionare i migliori, sia nel pubblico che nel privato.
Anche se scegliere il migliore, come abbiamo visto, non significa dare a tutti la possibilità di diventarlo.
Twitter: @caterinasoffici
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi