Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 ottobre 2012 alle ore 10:33.

My24

Con la copertina di questo numero "americano" di IL, abbiamo reso omaggio a uno dei più influenti architetti della storia moderna, Frank Lloyd Wright. FLW è famoso per le sue case e per i suoi edifici, meno per l'attività di illustratore. Nel 1927, FLW era in bolletta, guadagnava poco o niente dalla sua attività professionale e viveva ospite di sua sorella a New York. Per pagare i debiti mise all'asta 300 preziosi disegni di arte giapponese, ma nemmeno così riuscì a mettere i conti a posto. Era disperato, ma si convinse che sua sorella, illustratrice per alcune riviste femminili, potesse aiutarlo a conquistare il mondo dei periodici. Disegnò una serie di dodici copertine geometriche e astratte, una per ciascun mese dell'anno, e provò a venderle alla rivista Liberty. Gli andò male, perché erano gli anni in cui lo stile predominante delle illustrazioni era quello realista e romantico di Norman Rockwell.

Liberty non pubblicò nessuna di quelle cover.
Una delle copertine rifiutate è July Fourth, 4 di luglio, festa dell'indipendenza americana. Il tema è la bandiera a stelle e strisce, con variazioni giocose per dare profondità e dinamismo alla composizione e con una prospettiva in grado di creare l'impressione visiva di una strada, probabilmente quella della parata del 4 luglio. Dieci anni dopo, nel 1937, Frank Lloyd Wright non era più uno squattrinato, l'America lo aveva ormai riconosciuto come uno dei suoi più cari geni. La rivista Town & Country salì sul carro del vincitore e pubblicò per il numero di luglio 1937 la copertina disegnata dieci anni prima dall'architetto del Wisconsin.

La cover originale di Town & Country, ormai introvabile se non a prezzi da collezione, è quella che vedete su questa pagina (e scandita dal libro di Penny Fowler: Frank Lloyd Wright: Graphic Artist, edito da Pomegranate Europe). È rimasta l'unica cover pubblicata a firma Frank Lloyd Wright. Con l'art director Francesco Franchi e l'illustratrice Elena Giavaldi abbiamo provato a reinterpretare July Fourth, sovrapponendo all'idea di Frank Lloyd Wright un'aletta completamente ridisegnata ma integrata nell'illustrazione originale. Per complicarci la vita abbiamo creato anche un terzo livello, un modo per tenere insieme sia la nuova sia l'antica versione dell'illustrazione di FLW con la cover della guida di Madrid (progettata da Davide Di Gennaro con i disegni di Elena Giavaldi) che avete trovato tra l'aletta e la copertina. Più o meno è l'equivalente grafico di un triplo salto mortale all'indietro carpiato con quattro avvitamenti, ma qui ci divertiamo così.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi