Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2012 alle ore 13:16.

My24
L'attrice giapponese Erina Mizuno (Ansa)L'attrice giapponese Erina Mizuno (Ansa)

Un Festival con tre linee di concorso
Sono tre le linee di concorso del Festival: Concorso internazionali, CinemaXXI e Prospettive Italia. Quattro le giurie, con un occhio particolare per i film di debutto e le opere seconde ceh avranno una giuria ad hoc. A presiedere la giuria del concorso internazionale sarà Jeff Nichols, principe dei nuovi registi indipendenti americani, mentre il cine- videoasta scozzese Douglas Gordon presiede la giuria del Concorso CinemaXXI. Il regista e sceneggiatore Francesco Bruni è il presidente della giuria di Prospettive Italia. Tutte le opere prime e seconde di lungometraggio concorrono all'assegnazione del Premio Opera Prima e Seconda, assegnato da una giuria internazionale presieduta dall'attore e regista Mattew Modine. Ad un film in concorso della selezione ufficiale sarà assegnato il Premio del pubblico Bnl per il miglior film, che verrà scelto con sistema elettronico dal pubblico del festival.

I premi collaterali
Oltre ai premi ufficiali sono previsti alcuni premi collaterali: il Premio Farfalla d'oro - Agiscuola, il Premio Lara (Libera associazione rappresentanza di artisti) al miglior interprete italiano, il Premio Aic miglior fotografia, il Premio Amc miglior montaggio, il Premio Enel cuore. La Taodue film ha istituoto La camera d'oro, nuovo premio dedicato a registi e produttori emergenti del cinema italiano. Riconoscimenti saranno anche assegnati dagli sponsor Lancia, Gioco del Lotto e Telecom/Cubovision.

Tanti eventi al Villaggio del cinema
Nel Villaggio del cinema, davanti all'Auditorium, sono state montate due tensostrutture da 2mila mila posti, c'è il risto&bistrot Set, gli spazi degli sponsor. Fra gli eventi in programma ci sono un piadina party Bnl per i cineasti di Cinemaxxi il 10 novembre, il galà della Fondazione Telethon il 12 all'Open Colonna al Palazzo delle Esposizioni con Nina Zilli ospite musicale, un pranzo (alle 12) a Villa Medici organizzato da Vanity Fair e dal Festival in onore del film d'animazione Le cinque leggende presenti Jude Law, il regista Peter Ramsey, il produttore Dreamworks Jeffrey Katzenberg, il regista qui produttore Guillermo Del Toro, cui seguirà la consegna in sala Sinopoli del Vanity Fair International Award For Cinematic Excellence e la cena alla Residenza di Ripetta sabato 10,
ospite d'onore il premio Oscar Paul Haggis, per il documentario Jet
Set con la regia di Antonello Sarno prodotto da Alitalia in collaborazione con Medusa Film e Agnus Dei Tiziana Rocca Production. Nuovo luogo di incontro e di eventi sarà, a Piazza Euclide, lo Spazio F, in collaborazione con il settimanale femminile diretto da Marisa Demichei, allestito con lo sponsor ufficiale del festival Lancia e con altri marchi che gli organizzatori con tenacia sono riusciti a coinvolgere.