Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 novembre 2012 alle ore 15:18.

My24

E' proprio a questo che dobbiamo in primo luogo rimediare e, se lo faremo, le stesse prospettive finanziarie finiranno per essere migliori. Abbiamo un patrimonio storico-artistico che non ha eguali e che le moderne tecnologie ci permettono di far conoscere, addirittura di far assaporare in ogni parte del mondo, promuovendo così flussi di visitatori, che noi dobbiamo solo saper bene organizzare e gestire. Non tutti lo sanno, ma al di là dei monumenti, abbiamo beni librari e archivistici custoditi da benemeriti e in genere misconosciuti istituti culturali, che già li hanno largamente digitalizzati e messi così a disposizione degli studiosi di tutto il mondo. Insomma, non c'è ciclo tecnologico che possa cancellare la riconoscibile qualità italiana di ciò che facciamo e dei nostri stessi prodotti e non è un caso che siamo sempre noi, nelle sedi europee e internazionali, a batterci per la loro tracciabilità, affinché il made in Italy non perda il valore aggiunto che riceve da questa sua provenienza.
Non facciamoci perciò atterrire dalla prospettiva di un mercato globale, nel quale tutto ciò che ciascuno offre, produce e vende può essere rimpiazzato da ciò che altri offrono, producono e vendono. Sarà vero per diverse produzioni, anche nostre, ma c'è una parte, una buonissima parte di ciò che l'Italia offre e produce, che non è rimpiazzabile da nessun altro. E' l'unico tesoretto di cui davvero possiamo disporre ed è un delitto che siamo noi stessi a dilapidarlo.

Qualcuno troverà troppo enfatico che si parli di un nuovo Rinascimento italiano, ovvero di una ricostruzione come quella del dopoguerra, fondata oggi sulla cultura. Può darsi. Ma se troviamo parole e visioni che ci spingono verso un futuro migliore, non c'è proprio nulla di male. Sono meglio, e hanno più fondamento, della rassegnazione, o peggio ancora dell'auto-denigrazione, che non ci aiutano neppure a correggere le nostre mancanze.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.