Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 dicembre 2012 alle ore 13:43.

My24

È la memoria a dare la direzione, nell'universo poetico di Anna Toscano. I ricordi, le tracce sono pietre miliari del percorso, passi che calpestano uno dopo l'altra in scansione infinita, le pietre delle città attraversate. Venezia, in primis, e poi Bologna, Parigi, Siviglia, Berlino come altrettante finestre dell'anima.

«In queste due dozzine di anni / ho calpestato / queste migliaia di pietre», scrive Toscano nella poesia Qui, dove vivo.
E i passi vedono, sentono, si contano, sono luoghi impalpabili dell'immaginazione. «Macino e macino pensieri / l'inchiostro finisce a volte / allora apro il cassetto della scrivania / quello grande quello centrale e penso / trovo passi e trovo pensieri:/ perché io penso con i piedi», recitano i versi della poesia Macino passi macino pensieri.

Pensieri lucidi, che affiorano dalla memoria senza indulgere a sfilacciamenti e sentimentalismi: sono dunque queste, le note dominanti dell'ultima raccolta di Anna Toscano, Doso la polvere (La vita felice, 2012). Trentadue poesie "in bianco e nero", essenziali e antibarocche come le fotografie che la Toscano, trevigiana di nascita, veneziana per scelta, scatta da anni come tracce visibili di un identico viaggio.

«Rovisto / nelle tasche della memoria / e doso la polvere», scrive inoltre l'autrice: nell'orizzonte di un pensiero lucido, la "memoria" dei passi viene come sfrondata da sedimenti e appesantimenti emotivi, come fosse «polvere» da dosare con cura. Così, la memoria trova il tempo della distanza, mentre i sogni vengono lasciati rigorosamente fuori dalla porta: «I sogni / li ho infranti tutti / con una lancia sola».

Se la realtà poetica è il luogo della creazione e dello svelamento dalle illusioni, le città, gli spazi quotidiani e domestici, fino allo stesso sguardo, sono altrettanti punti di vista del mondo. La biblioteca, la stanza tra «fogli di carta, musica di vinile, abat-jour di luce», il giardino («Questo è il mio paesaggio:/ poi seduta comoda sul cuscino / guardo fuori dalla finestra/ e vedo il mio giardino»). Un universo in cui entrare e uscire, guardare e non vedere, «dosando» le stesse intenzioni. «È che non voglio più / vedere troppo, vedere tutto./ Voglio lasciar fuori,/ anche quando / mi chiudo fuori».

Anna Toscano, Doso la polvere
poesie
prefazione di Anna Maria Carpi
editore La Vita Felice - Milano 2012
prezzo: 10 euro

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi