Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 dicembre 2012 alle ore 15:01.

My24

– Ispirato ai libri illustrati di Gabrielle Vincent, questa pellicola d'animazione francese, in cui si racconta la curiosa amicizia tra un orso e una topolina, è stata scritta da Daniel Pennac, alla sua seconda sceneggiatura per il grande schermo. Alla regia Stéphane Aubier e Vincent Patar, coppia che nel 2009 aveva vinto il Future Film Festival con il surreale «Panico al villaggio».

Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato di Peter Jackson – Il kolossal più atteso dell'anno è il prequel de «Il signore degli anelli», ispirato a un omonimo romanzo di J.R.R. Tolkien del 1937, nuovamente con Peter Jackson in cabina di regia. Altalenante nella resa, il film è nettamente diviso in due parti: la prima tirata per le lunghe, la seconda emozionante e coinvolgente. Lo spettacolo, grazie alla maestosità della messa in scena, è comunque assicurato.

Ralph Spaccatutto di Rich Moore – Il 52° classico Disney è un'operazione curiosa e anticonvenzionale, ambientata nel mondo dei videogiochi. Dopo trent'anni passati a rompere palazzi, Ralph (il cattivo di un videogame) vuole dimostrare a tutti che anche lui può essere un "buono". Alcuni cali nella parte centrale non minano una visione colorata e avvincente.

La bottega dei suicidi di Patrice Leconte – Altro film d'animazione transalpino, «La bottega dei suicidi» segna l'esordio nel mondo del cartoon di Patrice Leconte, autore noto per titoli come «Confidenze troppo intime» o «L'uomo del treno». Accompagnato da diverse polemiche per le tematiche trattate, ha per protagonista una famiglia che, per combattere la crisi, apre un negozio dove ognuno può trovare il modo migliore di suicidarsi. Black comedy in salsa francese, adatta a chi cerca un cinema animato molto diverso da quello a cui siamo abituati.

La migliore offerta di Giuseppe Tornatore – Il film italiano più prestigioso delle feste è il ritorno dietro la macchina da presa di Giuseppe Tornatore, a tre anni di distanza da «Baarìa». In uscita il giorno di capodanno, «La migliore offerta» racconta la vita di un esperto d'arte eccentrico e apprezzato in tutto il mondo per il suo lavoro. La sua esistenza verrà sconvolta dall'incontro con Claire, donna misteriosa e affascinante che lo contatta per una valutazione. Tra i tanti volti noti in scena, Geoffrey Rush e Donald Sutherland.

The Master di Paul Thomas Anderson – Cinque anni dopo il maestoso «Il petroliere», torna Paul Thomas Anderson con un film, in uscita il 3 gennaio, che fa riferimento alla nascita di Scientology, la discussa organizzazione religiosa fondata nel 1954 da L. Ron Hubbard. All'ultima Mostra di Venezia, dove è stata una delle opere più apprezzate, ha vinto il Leone d'Argento per la migliore regia e la Coppa Volpi ex-aequo agli interpreti Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix. Una menzione speciale alla colonna sonora di Jonny Greenwood, chitarrista e compositore dei Radiohead.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi