Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 febbraio 2013 alle ore 09:37.

My24

Seconda tappa: fra la Londra e la New York degli anni Ottanta si svolge la storia di «Money» (1984) dell'inglese Martin Amis. Già il titolo è tutto un programma e il libro è pieno di deliri del protagonista, John Self, sul valore dei soldi e sui suoi sprechi in una società sempre più persa e immorale. Lui, rozzo edonista, è un regista, che deve girare un film, ma che si ritroverà vittima di una frode in tutta regola. Scivolerà verso la disoccupazione, parte integrante della crisi attuale. Ed è proprio alla disoccupazione che è consacrata la parte finale di questa puntata.

4. SPAGNA E GRECIA: QUANDO L'EUROPA TRABALLA
Una puntata dedicata ai due Paesi che più si trovano nel mirino della crisi nell'area euro: la Spagna e la Grecia.
Si comincia con il romanzo «Prestiti scaduti» (2011) del greco Petros Markaris. Siamo in pieno nella saga del commissaro Charitos, alle prese stavolta con un complicato caso finanziario, nel contesto del tracollo ellenico. Si tratta di una serie di omicidi di personaggi tipo un grande banchiere e il funzionario in trasferta ad Atene di un'agenzia di rating. E' l'occasione, appunto, per parlare della crisi della Grecia e di termini sempre più utilizzati dai media come Grexit (la possibile uscita del Paese dall'euro), i Pigs (i Paesi a rischio del Sud Europa). Oltre che delle onnipotenti agenzie di rating, ora criticate da ogni fronte.
Passiamo alla Spagna, alle prese con un eccessivo gonfiarsi del settore immobiliare, che oggi ha portato all'esistenza di quartieri interi di case nuove e irrimediabilmente invendute. Le origini del problema sono lontane, agli inizi del boom economico del Paese. In maniera grottesca e ironica il fenomeno è raccontato già nel film «Uova d'oro» (1993) di Bigas Luna, con Javier Bardem. E' la storia di un semplice manovale, fan di Julio Iglesias, che sogna di costruire il grattacielo più alto di Benidorm, la località turistica «mordi e fuggi» sul Mediterraneo (e ci riuscirà). Lo spunto per parlare di bolla immobiliare e di cartolarizzazione.

5. VIZI E VIRTU' DELL'IMPRENDITORE ITALICO
Una puntata dedicata alla piccola impresa italiana, gioie e dolori di una struttura intorno alla quale gira il grosso dell'economia del nostro Paese, anche le speranze di una sua ripresa.
Si comincia con il film «Il maestro di Vigevano» (1963) di Elio Petri. E' la storia di un insegnante elementare che viene convinto dalla moglie a lanciarsi nella produzione di scarpe, a creare una «fabbrichetta». Il protagonista (impersonato da Alberto Sordi) andrà incontro all'insuccesso. Il film, in pieno boom economico, già individua problemi futuri, tipo la scaltrezza di questi imprenditori, che non esitano a evadere tasse e altri obblighi fiscali, o l'assenza di cultura, anzi il loro disprezzo della cultura. C'è già nel film il leghismo che verrà. E' lo spunto per parlare della tradizione delle piccole e medie imprese italiane (la sigla Pmi) e di come sono cambiate dagli anni 60 a oggi.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi