Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 marzo 2013 alle ore 21:37.

My24

Izabella
Subito dopo Woodstock, nell'agosto del '69, Hendrix riunì quella che voleva trasformare nella sua nuova band, i Gypsy Sun and Raimbow, all'Hit Factory con Eddie Kramer come ingegnere del suono. «Izabella» era uno dei nuovi brani di punta dell'apparizione al Festival e Jimi era determinato a perfezionarne una versione in studio. Questa nuova versione è marcatamente differente da quella proposta dalla Band of Gypsys e pubblicata dalla Reprise Records nel 1970 con Larry Lee, un vecchio amico di Jimi dei tempi del famosissimo R&B «Chitlin Circuit», alla chitarra ritmica.

Easy Blues
Una versone parziale di questa interessante session strumentale fu inserita nell'album del 1981 «Nine to the Universe». Oggi il brano, nella sua interezza, offre ai fan l'opportunità di godere di tutta la drammaticità del «duello» musicale tra Jimi, il secondo chitarrista Larry Lee, Billy Cox e Mitch Mitchell alla batteria.

Crash Landing
Per i più è la title track del controverso album del 1975, un master registrato da Hendrix e dopo la sua morte sovrainciso da alcuni musicisti in studio. Operazione che, come abbiamo scoperto anni dopo, non aveva ragione di essere. Questa versione originale dell'aprile '69 non è mai stata pubblicata prima. Jimi qui suona con Billy Cox e con Rocky Isaac dei Cherry People alla batteria. Tutt'altra musica.

Inside Out
Hendrix adorava la struttura ritmica che avrebbe poi preso piena forma in «Ezy Rider». E vagli a dare torto. Con Mitch Mitchell alla batteria, registrò tutte le parti di basso e chitarra per questo brano affascinante, inclusa una toccante prima chitarra amplificata attraverso una cassa d'organo. Uno «abbozzo» che successivamente avrà ben più compiute applicazioni.

Hey Gypsy Boy
Anche in questo caso abbiamo a che fare con un abbozzo. Le origini della fenomenale «Hey baby - New Rising Sun» provengono proprio da questa registrazione del marzo '69. Diversamente dalla versione sovraincisa dopo la sua scomparsa e parzialmente pubblicata quale parte di «Midnight Lightning» nel 1975, questa è la registrazione originale con Jimi assieme a Buddy Miles.

Mojo Man
Hendrix fornisce il proprio particolarissimo contributo ad Albert & Arthur Allen, duo vocale meglio noto come Ghetto Fighters, con il quale aveva un antico rapporto d'amicizia. Quando i due registrarono questo master inedito, presso i leggendari Fame Studios di Muscle Shoals in Alabama, lo portarono a Hendrix negli Electric Lady Studios. Jimi già sapeva cosa avrebbe dovuto fare per portare la registrazione oltre lo standard R&B: attaccare il jack della Strato all'amplificatore Marshall

Villanova Junction Blues
Molto prima della celeberrima versione live di Woodstock, Hendrix aveva registrato questa versione in studio con Billy Cox e Buddy Miles nella stessa sessione di registrazioni del maggio '69 che produsse le versioni di «Hear my train acomin'» e «Bleeding Heart» incluse in questo album. Mai completamente terminato, il brano sta al rock dei Sixties come il «non finito» michelangiolesco sta all'arte rinascimentale.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi