Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 giugno 2013 alle ore 07:34.

My24

05 — QUELLI CHE HANNO GIà UN BEL CURRICULUM
Non tutti quelli che lanciano campagne di crowdfunding sono degli squattrinati alle prime armi; c'è anche chi ha già una carriera rodata e ricorre al mezzo soprattutto per una questione di indipendenza e integrità artistica. Ad esempio, in ambito musicale Amanda Palmer, ex Dresden Dolls, è riuscita a tirare su più di un milione di dollari per Theatre Is Evil, suo primo album dal 2008, mentre Zach Braff ha superato i due milioni dopo soli tre giorni per Wish I Was Here, suo prossimo film e seguito dell'apprezzato Garden State. Avere una fan base prima di lanciare una campagna ha senz'altro i suoi vantaggi, ma per invogliare i fan a scucire somme serie l'attore ha persino promesso un ruolo a chi avesse contribuito con 10.000 dollari (l'attesa è durata poche ore).

06 — QUELLI CHE VOGLIONO ESAGERARE
Se nessuno è ancora riuscito a crackare il codice della viralità è perché le vie della Rete sono misteriose. Del crowdfunding una cosa l'abbiamo capita, però: ai nerd piace spendere. Infatti tra i progetti più sostenuti su Kickstarter ci sono la riedizione di un gioco da tavolo anni Ottanta chiamato Ogre Designer (che si è portata a casa più di 900.000 dollari, chiedendone 20.000), la ristampa della serie a fumetti di Rich Burlew The Order of the Stick (che ha raccolto più di 1.200.000 dollari, e gliene bastavano 57.000) e una felpa col cappuccio della durata garantita di 10 anni (che ha tirato su un milione di dollari). Il maggiore successo di sempre? Lo smartwatch Pebble, gingillo hi-tech che da un goal iniziale di 50.000 dollari è arrivato ad ammassarne più di 10 milioni.

07 — QUELLI CHE «L'IMPORTANTE è PARTECIPARE»
A fronte di ogni goal raggiunto ce ne sono altri dieci che si perdono nell'indifferenza o nell'imbarazzo, progetti che si limitano ad affollare le piattaforme di crowdfunding come fantasmi del funding passato. Cercando su siti come yourkickstartersucks.tumblr.com si possono ammirare gioielli come il video di Poplock Holmes, rapper steampunk il cui EP non si è neanche avvicinato al pur modesto obiettivo di 1.500 dollari raccogliendo soltanto poco più di un decimo della cifra-obiettivo, una fallimentare versione zombie della Bibbia (il tema zombie va molto su Kickstarter), oppure Hubble Star Cards, gioco di carte basato sulle immagini del famoso telescopio tristemente arenatosi senza aver convinto anima viva a scucire nemmeno un dollaro.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi