Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 settembre 2013 alle ore 08:41.

My24

Il dibattito milanese proseguirà quindi con un panel di ospiti tutte italiane che vede interrogarsi sullo sviluppo sostenibile in Europa, Ilaria Capua - direttore, Dipartimento di Scienze biomediche Izsve; Suor Giuliana Galli - membro del Consiglio Generale, Compagnia di San Paolo; Lucrezia Reichlin - direttore, Dipartimento di Economia London Business School; Paola Severino - professore di Diritto penale, già ministro della Giustizia; Veronica Squinzi - responsabile Internazionalizzazione e Sviluppo, Gruppo Mapei. Chiuderà i lavori moderati da Monica Maggioni, direttore di Rai News 24, Flavio Valeri, amministratore delegato, Deutsche Bank Italia.
«È fondamentale promuovere dibattiti e iniziative che favoriscano ambienti sociali ed economici che assicurino parità di trattamento tra donne e uomini», ha detto il Sottosegretario delle Nazioni Unite per gli Affari Economici e Sociali, Sha Zukang, nella prefazione al rapporto World's Women.
L'obiettivo di Women in business è quindi quello di «superare i confini» come dice anche il titolo della conferenza: l'uguaglianza di genere, la parità nella partecipazione economica, il superamento del divario tra uomo e donna ma anche la promozione di azioni di sviluppo sostenibile e di collaborazione fattiva tra settori privati e società civile per favorire processi di crescita sono tra i doveri più importanti di una società che pensa al futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
l'evento
I relatori e i temi in agenda
La conferenza di Milano, la prima del ciclo organizzata in Italia, affronterà il tema dello sviluppo sostenibile quale nuovo motore di crescita. L'evento prevede due momenti di riflessione, ciascuno dei quali sarà introdotto da un breve video sulle specificità delle economie africana ed europea a confronto.
Lessons from Africa
Leymah Gbowee, Premio Nobel per la Pace nel 2011 e direttore dell'associazione Donne per la Pace e la Sicurezza in Africa, racconterà la sua esperienza a favore della partecipazione delle donne nei processi di democratizzazione. Esperanca Bias, ministro delle Risorse minerarie del Mozambico, parlerà della crescita
del suo Paese, ponendo l'accento sullo sviluppo del sistema energetico e sulle partneship pubblico-private. Seguirà
il discorso dell'amministratore delegato
di Eni Paolo Scaroni.
Value and sustainable growth
Seguirà un dibattito sullo sviluppo e la crescita sostenibile in Europa. Il panel moderato da Monica Maggioni, direttrice di RaiNews24 è costituito da:
Ilaria Capua, direttore del Dipartimento di Scienze biomediche IZSVe
Suor Giuliana Galli, membro del Consiglio generale della Compagnia
di San Paolo;
Lucrezia Reichlin, direttore del Dipartimento di Economia della
London Business School;
Paola Severino, professore di Diritto Penale, già ministro della Giustizia;
Veronica Squinzi, responsabile Internazionalizzazione e Sviluppo
del Gruppo Mapei;
Flavio Valeri, amministratore delegato della Deutsche Bank Italia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi