Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 settembre 2013 alle ore 08:49.

My24

Sfrondata dei tanti orpelli, degli inutili tecnicismi e della retorica che spesso l'avvolge, l'azienda viene così riportata al centro delle discipline che si occupano dell'uomo e dei suoi bisogni, vale a dire l'economia, la sociologia, la politica, eccetera. Sulle relazioni tra azienda e politica Capaldo insiste molto. Un'intera parte del volume è dedicata a «L'azienda, lo Stato e la politica», anche se in verità la dimensione politica dell'azienda aleggia su tutto il testo, ben armonizzandosi sempre con il rigore della trattazione. Lo stesso autore, del resto, non nasconde le sue intenzioni quando, nella prefazione al testo, dice che esso ha anche l'ambizione di «offrire alle tante persone che cercano di comprendere e aver consapevolezza del mondo in cui vivono, un'occasione di riflessione su un aspetto importante dei rapporti sociali, qual è appunto l'organizzazione della produzione». Del pari vorrebbe offrire a coloro che, per professione o per impegno civile, si occupano di organizzazione della produzione – penso ai manager, agli imprenditori, ai sindacalisti, ai politici (si, proprio ai politici!) e ai tanti che sono impegnati a migliorare le condizioni di vita dei propri simili – oltre ad un'occasione di riflessione, spunti utili per svolgere sempre meglio il loro lavoro.
Ebbene l'obiettivo si può dire raggiunto. Leggendo questo volume, infatti, viene da pensare che non si può fare responsabilmente politica senza conoscere alcuni concetti della materia aziendale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

la rivista
Vi anticipiamo l'editoriale del professor Luigi Guatri, Vicepresidente dell'università Bocconi, che sarà pubblicata sulla rivista, La valutazione delle aziende, di cui Guatri è direttore. L'articolo recensisce due libri di Pellegrino Capaldo L'azienda centro di produzione, pagg. XIV-610 p., € 48,00 e Reddito e capitale nell'economia dell'impresa, pagg. X-230, € 19,00, entrambi pubblicati da Giuffrè.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi