Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 ottobre 2013 alle ore 18:57.
L'ultima modifica è del 09 novembre 2013 alle ore 16:36.

My24

Sono 2.620 i film visionati
I film visionati sono 2620, provenienti da 76 paesi (1542 lunghi e 1078 corti): tra questi, 71 lungometraggi nella Selezione Ufficiale, 11 Mediometraggi e 19 Cortometraggi, cosi' suddivisi: Concorso (18 Film, 12 in prima mondiale, 5 in prima internazionale, 1 in prima nazionale); Fuori Concorso (20 Gala: 9 in prima mondiale, 2 in prima internazionale, 2 in prima europea, 6 in prima nazionale, 1 prima Festival, 3 Film in collaborazione con Alice nella città, 1 in prima internazionale, 1 in prima europea, 1 in prima nazionale, 3 Eventi speciali); Prospettive Doc Italia (7 Documentari in concorso, in prima mondiale, 3 Documentari fuori concorso, in prima mondiale); 31 i paesi partecipanti, 24 i lungometraggi italiani nella selezione ufficiale, 17 le opere prime e seconde.

Dodici le prime mondiali in concorso
Selezione frutto Assenza di "linee tematiche" prestabilite e selezione frutto di una «schizofrenia addomesticata» figlia di visioni che hanno portato alla composizione di un programma che rappresenti, al meglio, il cinema mondiale a 360°. Dodici le prime mondiali in concorso: 'Another Me' di Isabel Coixet, 'I Am Not Him' di Tayfun Pirselimoglu, 'Gass' di Kiarash Asadizadeh, 'Blue Sky Bones' di Jian Cui, 'The Mole Song' di Takashi Miike, 'Quod erat demonstrandum' di Andrei Gruzsniczki, 'Seventh Code' di Kiyoshi Kurosawa, 'Sorrow and Joy' di Nils Malmros, 'The Invisible Life' di Vitor Gonçalves e i tre italiani in competizione, Take Five di Guido Lombardi, Tir di Alberto Fasulo e I corpi estranei di Mirko Locatelli: «diversissimi tra loro, segno di come il nostro cinema stia andando avanti riesplorando ogni tipo di genere o atmosfera», ha spiegato Muller. A completare il concorso, 'Dallas Buyers Club' di Jean-Marc Valle'e', 'Sheep's Clothing' di Paulo Morelli, 'Her' di Spike Jonze, 'Manto acuifero' du Michael Rowe, 'Out of the Furnace' di Scott Cooper e 'Cut Down Kite' di Diego Ayala.

Diciassette film per Rai Cinema
Rai Cinema parteciperà al Festival internazionale del film di Roma con diciassette film: dalla seconda prova di regia di Guido Lombardi dopo il bell'esordio di 'Là-Bas', a 'Tir' di Alberto Fasulo, al film dei Manetti Brothers, fino alla storia eterna di Romeo e Giulietta raccontata da Carlo Carlei. Oltre a tre film in Alice nella Città e a ben sette documentari. «Una selezione di proposte - dice l'amministratore delegato Paolo Del Brocco - che dimostra una particolare sensibilità ai temi del presente».

Anche quest'anno il premio del pubblico Bnl al miglior film
Come nelle scorse edizioni, anche quest'anno a un film del concorso scelto attraverso un sistema elettronico dagli spettatori verrà assegnato il «Premio del pubblico Bnl al miglior film», consegnato dal presidente della banca, Luigi Abete, durante la cerimonia di premiazione ufficiale (lo scorso anno andò a 'The Motel life' dei fratelli Plsky). Nell'ambito del Festival, Bnl - che é main partner del Festival Internazionale del Film di Roma, confermando un sodalizio che prosegue da otto anni - proseguirà nel programma di attività dedicate alla celebrazione del proprio centenario, organizzando un incontro dal titolo «Cinema, Lavoro e Responsabilità». Continuiamo «a puntare sulla cultura come fattore di crescita e sviluppo per l'individuo e la collettività - ha sottolineato l'ad Fabio Gallia – sostenendola nella sue molteplici forme. Tra queste il cinema, con cui la banca ha un legame da circa 80 anni, durante i quali ha finanziato il settore, credendo nel suo valore artistico, ma anche sociale ed economico. La partnership con il Festival Internazionale del Film di Roma conferma l'impegno verso una manifestazione attenta a valorizzare i film di qualità, nazionali e internazionali».

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi