Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 gennaio 2014 alle ore 07:26.
L'ultima modifica è del 13 gennaio 2014 alle ore 11:46.

My24

Quando a Walter viene diagnosticato un cancro ai polmoni, la sua vita sembra avvitarsi in una spirale di disperazione. Ma quando incontra casualmente Jesse Pinkman, un suo ex-studente diventato uno spacciatore di poco conto, Walter decide di sfruttare le sue conoscenze chimiche per "cucinare" e distribuire metanfetamina di elevata purezza, un business pericoloso, che può risolvere i problemi economici della famiglia.

Ma veniamo al cinema. Miglior attrice protagonista per film drammatici a Cate Blanchett, bravissima in Blue Jasmine, di Woody Allen. Allen ha anche ricevuto il premio alla carriera. Non si è presentato, ma il Golden Globe l'ha ritirato per lui Diane Keaton, protagonista di molti di suoi film: «Conosco Woody da 45 anni e sono piena d'affetto e di amore per lui, per quello che ha fatto per essere sempre lui a ideare, scrivere, girare, dirigere e recitare nei suoi film....». Leonardo di Caprio ha avuto il Golden Globe per miglior attore protagonista nella commedia per teh Wolf of Wall Street, diretto da Martin Scorsese.

Meritato anche se era in concorrenza molto diretta con Christian Beale per American Hustle, il film che ha fatto la parte del leone incassando tre premi incluso miglior film.
Dallas Buyer's Club si è collocato al secondo posto, due premi, Matthew McConaughey miglior attore film drammatico e Jared Leto miglior attore non protagonista. È la storia di un eterosessuale che si trova colpito dall'Aids, uno dei primissi casi. Per dare maggioer credibilità al loro ruolo i due attori si sono messi in cura dimagrante durissima, McConaughey ha perso 25 Kg, Leto oltre 30 Kg. Il film si svolge nel 1986 in Texas ed è ispirato ad una storia vera. Il duro texano Ron Woodroof scopre di avere l'HIV. Comincia perciò a curarsi seguendo un corso di medicina alternativa dove incontra Rayon, una transessuale sieropositiva. Woodroof oltre ad avere un carattere particolare è omofobo ha anche un passato da tossico-dipendente. Gli vengono dati solo trenta giorni di vita ma grazie all'aiuto di Rayon e della dottoressa Eve Sacks riuscirà a sopravvivere molto piu' a lungo, fino al 1992.

Infine American Hustle miglior film, miglior attrice protagonista con Amy Adams e non protagonista con Jennifer Lawrence. Tutte e due bravissime, e dunque supermeritato. Ma il pinto di forza del film, oltra all'originalità è quello di mettere il dito nella piaga della volgarita', della decadenza e della corruzione della politica. Anche se il film si passa fra il 1974 e il 1978 in New Jersey, potrebbe esser stato girato oggi. Soprattutto dopo lo scandalo meschino e inutilmente vendicativo orchestrato da una buona parte della squadra del governatore Chris Christie: avevano deciso e ordinato di chiudere due corsie chiave del George Washington Bridge per dare sfogo agli svincoli di Fort Lee per "punire" il sindaco locale, un democratico che non aveva appoggiato la candidatura di Christie al governatorato del pease. Il film è diretto da David O. Russell, racconta dell'operazione Abscam (Arab Scam) creata da un agente molto zelante e un po' stupido dell'F.B.I. per indagare sulla corruzione dilagante nel Congresso degli Stati Uniti d'America e altre organizzazioni governative e per indagare su possbili collusioni con la mafia per aprire un Casino' a Atlantic City. Il "con man" il truffatore Irving Rosenfeld e la sua socia, nonché amante, Sydney Prosser (che si spaccia per l'inglese Lady Edith Greensly) si trovano loro malgrado a lavorare con l'agente Richie DiMaso per incastrare una serie di politici e mafiosi, tra cui Carmine Polito, l'imprevedibile sindaco della povera città di Camden, in New Jersey. Fra gli altri premi, Golden Globe per miglior film drammatico a 12 Years a Slave, la storia di un afroamericano libero del nord che viene imprigionato e rimesso in schiavitù nel sud. Il premio per miglior regista film drammatico e' andato a Alfonso Cuaron per "Gravity" con George Clooney e Sandra Bullock. E poi molti premi minori e il silario che cala dopo che le presentatrici hanno cambiato nella serata duratatre ore oltre 50 vestiti.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi