Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 marzo 2014 alle ore 16:16.
L'ultima modifica è del 28 marzo 2014 alle ore 16:31.

My24
Foto Claudia Corrent - Archivio MUSEFoto Claudia Corrent - Archivio MUSE

Week end con amici
Rigenerarsi alle Terme della Toscana

Dalla Lunigiana alle Crete Senesi sono tantissimi i centri termali dove è possibile rifugiarsi sfuggendo alla monotonia ed alla quotidianità. L'offerta toscana del benessere è infatti sinonimo in tutto il mondo di eccellenza e di qualità dei servizi, che variano dai trattamenti di bellezza alle cure sanitarie. Un long week end in Toscana può anche essere l'occasione per immergersi in meravigliosi paesaggi e splendide città d'arte .
Una proposta interessante arriva dalle Terme di Saturnia SPA & Golf Resort, prestigioso e noto wellness resort in tutto il mondo. Oltre ai bagni nelle acque miracolose delle sua piscina, ideale sia a livello muscolare sia dermatologico, propone un innovativo programma di reset nutrizionale personalizzato, frutto di un accordo di collaborazione siglato con la dott.sa Daniela Morandi.
Daniela Morandi, nutrizionista e naturopata di standing internazionale, nonché autrice di una serie di volumi scritti a quattro mani con Barry Sears( l'ideatore della dieta a zona)-, fonda la sua metodologia sulle ricerche scientifiche più recenti che sostengono quanto restare in salute, combattere gli effetti dell'invecchiamento e dimagrire in maniera efficace e definitiva dipenda in larga parte dalla risposta ormonale che gli alimenti provocano nel nostro organismo, dal controllo del carico glicemico degli stessi, dalla loro composizione chimica, dall'orario in cui i cibi vengono assunti e dal modo in cui vengono associati fra loro per agire sulle vie metaboliche e sul nostro benessere. L'utilizzo delle strutture delle Terme di Saturnia è aperto anche a chi decide di permottare nelle molte soluzioni presenti in quell'angolo meraviglioso di Maremma. Per info (www.termedisaturnia.it e www.tuttosaturnia.com)
Più a nord a San Casciano, paese della Toscana con 42 sorgent di acqua termale ad una temperatura media di 40 °C con una portata complessiva di circa 5,5 milioni di litri di acqua al giorno, dato che colloca al terzo posto in Europa per portata di acqua termale. La tradizione vuole che sia stato il Lucumone etrusco di Chiusi Porsenna a i "Bagni Chiusini", apprezzati e frequentati successivamente anche dai Romani per l'efficacia delle acque. Nota la frequentazione del celebre Ottavio Augusto. Qui il celebre Fonteverde Resort dal 22 marzo al 21 giugno, propone uno speciale pacchetto,‘Risveglio di primavera' per un wellbeing a 360°. Occasione per immergersi nella in quella campagna toscana, meta ideale per assaporare i colori e i profumi della primavera: così dopo le terme si può partire alla scoperta di paesaggi affascinanti, di borghi e città ricchi storia. Al Fonteverde il pacchetto parte da 388 euro a persona persona (per soggiorni da domenica a giovedì) e da 492 euro a persona (per soggiorni nel weekend). Chi vuole rimettersi in linea può sfruttare il programma anti age può andare ai Bagni di Pisa Palace & Spa (San Giuliano Terme) dove per il pacchetto long week end si deve mettere a budget 308 euro a persona (per soggiorni da domenica a giovedì). E se si vogliono migliorare le vie respiratorie si può andare al Grotta Giusti Resort Golf & Spa (Monsummano Terme) dove le tariffe partono da 307 a persona (sempre per soggiorni da domenica a giovedì). Infine, per chi ama il binomio campagna e terme un soggiorno ideale è anche alle terme di Bagno Vignoni. Il villaggio sorge nel cuore della Toscana all'interno del Parco Artistico Naturale della Val D'Orcia e grazie alla vicinanza con la via Francigena (il percorso principale seguito nell'antichità dai pellegrini che si recavano a Roma) le acque che sgorgano in questo luogo vennero utilizzate fin dall'epoca romana a scopi termali. Vale solo un viaggio per vedere la sua particolare pozza termale nel centro del paese e per scoprire nelle vicinanze la bellissima Pienza.
Week end naturalistico in Piemonte : la proposta dell'Oasi Zegna
Birdwatching notturno e Andar per erbe
La proposta dell'Oasi Zegna valorizza un'area montana protetta che si estende per circa 100 km2 nelle Alpi Biellesi, tra Trivero e la Valle Cervo. Qui per iniziativa dell'imprenditore Ermenegildo Zegna, profondamente legato alla sua terra, costruì nel 1910 l'omonimo Lanificio, ancora operativo, poi, a partire dagli anni '30, realizzò nelle aree circostanti un imponente piano di rimboschimento delle pendici brulle delle montagne con mezzo milione di conifere e molte centinaia di rododendri e ortensie, creando così un meraviglioso paesaggio alpino. I suoi eredi nel 1993 hanno pensato di dare seguito allo sviluppo del "pensiero verde" dell'imprenditore, realizzando, con una particolare attenzione ai bisogni delle famiglie e dei bambini, un luogo ideale per praticare, tutto l'anno, attività dedicate al tempo libero e allo sport, nel pieno rispetto degli ecosistemi, è ricca di numerose strutture turistiche che offrono servizi e ospitalità tipiche della cultura e della tradizione di montagna. Qui nel week end del 25 aprile si organizza Un'affascinante escursione serale alla ricerca degli uccelli notturni per poi proseguire,in occasione del Decennio ONU della Biodiversità a tavola, con una giornata in compagnia di esperti botanici e gastronomici, alla scoperta delle erbe e delle tradizioni locali. Il ritrovo è previsto per sabato 26 aprile a Castagnea presso l'Agriturismo Oro di Berta dove si pernotta e per poi essere pronti per l'uscita mattutina alla ricerca delle erbette primaverili il giorno dopo (quota di partecipazione 85 euro ad adulto, 45 euro per i bambini sopra i 6 anni, sotto gratis). Per info www.oasizegna.com

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi