Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 aprile 2014 alle ore 11:58.
L'ultima modifica è del 25 aprile 2014 alle ore 12:00.

My24

Alla scoperta delle Ville della Roma antica
La primavera romana è sempre splendida ma fino al 31 maggio c'è un'occasione in più per trascorrere due giorni nella capitale. Tutte le ville romane sono aperte al pubblico e si possono visitare. La manifestazione prevede l'apertura straordinaria con visite guidate di numerose ville romane, molte delle quali private, che saranno aperte per la prima volta al pubblico.
Un patrimonio storico, artistico ed architettonico di rara bellezza anche se ancora non del tutto conosciuto: insieme ai celebri capolavori si scopriranno infatti altrettanti piccoli gioielli nascosti.

Il calendario delle visite segue un ordine cronologico, iniziando dalle ville del primo Rinascimento romano – la villa Farnesina o la villa Lante – passando per le grandi ville barocche per arrivare fino all'epoca dei villini di fine Ottocento-inizio Novecento. Un'occasione per svelare le magnifiche opere firmate dai grandi Maestri dell'arte e dell'architettura italiana: Peruzzi, Raffaello, Giulio Romano, Sangallo, Vignola, Vasari, Caravaggio, Guido Reni, Guercino, Vasanzio, Algardi, Bernini, Canova, Valadier, Ximenes. E alle sera in maggio c'è la possibilità di visitare i musei vaticani aperti fino alle 22. Per chi raggiunge Roma in famiglia, adulti e bambini come veri detective si potranno cimentare nella ricerca di indizi per una vera full immersion di scienza al Museo civico di Zoologia.

Percorsi speciali per bambini anche al museo Carlo Bilotti, ai Mercati di Traiano, al museo dei Fori imperiali, ai Capitolini e all'Ara Pacis. Per dormire una soluzione non molto dispendiosa è andare in b&b: si riesce a contenere la spesa (si spendono dai 90/110 euro al giorno in su a camera). Molto ben posizionato è il nuovo Amaranto Romano, in via Nazionale a due passi dalla Stazione e da Fontana di Trevi, e non lontano dal Colosseo.

Il 23 maggio a Lecce i Cortili sono aperti
Una tappa per andare alla scoperta di Lecce, una delle più affascinanti città barocche italiane, è il week end del 23 maggio. La città si animerà e si aprirà per accogliere artisti, espositori e visitatori in occasione della quinta edizione della Mostra Mercato Artigianato d'Eccellenza, una manifestazione nata nel segno del fatto a mano (artigianato salentino ma non solo) all'interno della chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa. La manifestazione merita di essere segnalata anche perché il ricavato andrà devoluto al reparto oncologico pediatrico dell'ospedale di Lecce e alla comunità ragazze madri e gestanti "Chiara Luce". Nello stesso week end c'è un'altra manifestazione che consentirà di scoprire e conoscere le bellezze della Firenze del sud: si tratta di Lecce cortili aperti, patrocinata dall'Associazione dimore storiche italiane, offre a cittadini e visitatori un'occasione unica per visitare i più bei palazzi storici, eccezionalmente aperti al pubblico. Per chi non è mai stato da quelle parti meritano un'escursione una delle sei marine che appartengono alla città di Lecce, situate sulla costa orientale del Salento. Una costa prevalentemente bassa e sabbiosa che solo in alcuni tratti è composta da roccia. C'è San Cataldo a soli 10 km circa, conosciuta anche per la Riserva Naturale delle Cesine. Oppure Frigole con un arenile composto da sabbia finissima. E poi c'è Torricella che prende il nome dalla torre situata sulla costa, costruita per difendere l'entroterra dagli attacchi dei pirati Saraceni; in direzione nord c'è Spiaggiabella nel cui entroterra c'è il bellissimo Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio. A 15 km da Lecce c'è invece Torre Rinalda, piccolo borgo fortificato e poco distante Casalabate dove la costa è rocciosa con acque limpidissime. Lecce si raggiunge facilmente grazie ai voli di Ryanair. Per dormire si può andare nel lussuoso B&B Palazzo de Giorgi (110 euro a camera) oppure B&B Arco Vecchio (90 euro a camera), entrambi nel centro storico di Lecce.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi