Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2014 alle ore 18:03.

My24

Sabato 19 luglio si presenta in villa in Villa Arconati Paolo Fresu per festeggiare assieme al suo Quintet i trent'anni di vita di un progetto, un'idea, una piacevole abitudine diventata una parte importante, decisiva di una carriera. Tino Tracanna al sax tenore e soprano, Roberto Cipelli al pianoforte e piano elettrico, Attilio Zanchi al contrabbasso, Ettore Fioravanti alla batteria e ovviamente Paolo Fresu alla tromba e al flicorno scendono in Villa per presentare il loro ultimo lavoro discografico intitolato semplicemente ¡30! e tante altre pagine della loro storia jazz italiana.

Lunedì 21 luglio plana su Villa Arconati la grande e attenta sensibilità di Yann Tiersen. Noto in tutto il mondo per le musiche che hanno reso qualcosa di irresistibile Il fantastico mondo di Amelie, torna al Festival dopo otto anni per presentare un nuovo catalogo di musiche fragili e autentiche, figlie della tradizione bretone e di nuove voglie di sperimentare. Il nuovo album Infinity, uscito da poco più di un mese, è stato accolto da recensioni notevoli in tutta Europa e sarà la base di un live show pieno di energie chiaroscure.

Per la serata di martedì 22 luglio ,doppio appuntamento con i suoni trasversali del tango moderno pSul palco del Festival una serata firmata Plaza Francia e Richard Galliano Tangaria Quartet. Plaza Francia è un nuovo progetto targato Müller & Makaroff (menti dei Gotan Project) e Catherine Ringer (ex Rita Mitsouko) un trio che offre al pubblico un viaggio in prima classe verso Buenos Aires in compagnia dell'anima del tango e lo spirito del rock. Prima di Plaza Francia salirà sul palco Richard Galliano che con la sua fisarmonica e il Tangaria Quartet colorerà l'atmosfera di suoni e sapori eleganti e sensuali, grazie ad un repertorio di tanghi ricercati e popolari.

La chiusura della ventiseiesima edizione è prevista giovedì 24 luglio ed è affidata a due artisti che hanno fatto della black music una bandiera: Incognito e Gregory Porter. Giunti al trentacinquesimo anno di attività, gli Incognito - sempre capitanati da Bluey - hanno da poco dato alle stampe il nuovo album Amplified soul, sedicesimo della loro luminosa carriera. Il suono fresco, positivo, leggero e presente della band è un marchio di fabbrica amato da tutti quelli che ascoltano musica di qualità su base soul ed il concerto in Villa certificherà, ancora una volta, la straordinaria attitudine live del gruppo. A precederli ci sarà Gregory Porter, una di quelle voci che scaldano l'anima e la vita di chi lo ascolta.
A fianco del pregiato cartellone, la puntuale e aggiornata "gallery" fotografica che documenta 25 anni di passaggi artistici leggendari, attraverso gli scatti di Angelo Redaelli, fotografo ufficiale del Festival, in questa edizione antesignana che la vede "vicina di casa" dell'imminente Expo 2015.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi