Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 luglio 2014 alle ore 11:49.
L'ultima modifica è del 17 luglio 2014 alle ore 11:29.

My24

LONDRA - Per milioni di bambini le illustrazioni sono la "porta magica" che apre i loro occhi al mondo dei libri e spesso fa scattare un amore per la lettura che dura tutta la vita. Per puntare i riflettori su un'arte spesso non abbastanza apprezzata ha appena aperto a Londra "House of Illustration", il primo museo pubblico al mondo dedicato all'illustrazione in tutte le sue forme, dai disegni che arricchiscono i libri alle vignette satiriche, dalle pubblicitá ai disegni scientifici passando per gli schizzi degli stilisti di moda.

Il merito dell'apertura del museo va a Quentin Blake, uno degli artisti piú amati in Gran Bretagna, che ha avuto l'idea e da dodici anni lavora alla sua realizzazione. «L'illustrazione é un genere di arte che ci circonda, é tutta intorno a noi ma spesso viene sottovalutata e non viene presa molto sul serio», ha spiegato Blake all'inaugurazione della House of Illustration. «È anche un'arte molto britannica, con una ricca tradizione che va da William Hogarth a Thomas Rowlandson, ed é un'arte che parla direttamente alle emozioni ma aiuta anche a pensare, a riflettere e a comprendere».

Giustamente la prima mostra della House of Illustration é una retrospettiva dedicata a Blake, con una rassegna dei suoi disegni sempre originali, coloratissimi e pieni di vita. A volte sono mirati ai bambini, come le gioiose illustrazioni dei libri di Roald Dahl che piú lo hanno reso famoso, a volte ai piú grandi, come le illustrazioni per "Candide" di Voltaire o quelle per il "Sad Book" di Michael Rosen, che racconta la disperazione di un padre per l'inspiegabile, inaccettabile morte del figlio. La mostra comprende schizzi, storyboard e materiali usati dall'artista per spiegare la genesi dei disegni e il processo creativo che porta a illustrazioni che si abbinano perfettamente al testo dando al libro una nuova vita.

Il museo é in un ex magazzino vittoriano perfettamente ristrutturato a Granary Square, nel cuore del nuovo quartiere culturale di King's Cross, proprio accanto alla nuova sede della Saint Martin's School of Art con cui avvierá una stretta collaborazione. Una delle ragioni d'essere della House of Illustration infatti é come centro educativo e culturale per insegnare il disegno e far conoscere a studenti di tutte le etá la storia e le potenzialitá del lavoro di illustratore. Lo storico Simon Schama ha definito il museo «una nuvoa gemma nel forziere infinito di tesori che é Londra».

Inside Stories by Quentin Blake
2 luglio – 2 novembre 2014
House of Illustration, Londra

www.houseofillustration.org.uk

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi