Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 luglio 2014 alle ore 19:40.
L'ultima modifica è del 03 luglio 2014 alle ore 19:42.

My24

Valtellina Superiore DOCG Inferno Riserva 2002
È ottenuto da uve al 100 % Nebbiolo, detto Chiavennasca. Le 4.000 bottiglie prodotte hanno una gradazione alcolica del 13 %. I vigneti sono a Poggiridenti e Tresivio. Dopo la vendemmia di fine ottobre, vi è la vinificazione, con spremitura soffice delle uve e successiva macerazione sulle bucce per circa 12-14 gg. L'affinamento è per 2 anni in botti grandi di rovere e per altri 2 in botti piccole. Poi si passa alla bottiglia. Il colore è ancora un rosso rubino ma, dopo 12 anni, sta spostandosi verso il granata, mantenendosi comunque vivo e brillante.
Al naso sentiamo del frutto sotto spirito, con delle decise note evolutive: spezie, china, inchiostro, tartufo, bacche di ginepro ed anche una sottile striscia verde.
In bocca è caldo e delicato, sa essere avvolgente, morbidi i tannini, buona la sapidità, estremamente persistente, con un retrogusto sottilmente amarognolo per nulla spiacevole. Vino molto interessante, calcolando che siamo già a 12 anni di vita e mantiene una notevole freschezza.
Prezzo in enoteca: 18-22 euro

Caven Camuna – Chiuro (SO)
L'Azienda Agricola Caven Camuna è stata fondata nel 1982 dai fratelli Stefano e Simone Nera, che con il padre Pietro conducono anche la nota Casa Vinicola Nera. Il nome trae origine dal fatto che la località Caven, dove si trova l'azienda, fosse anche un sito della Civiltà Camuna: diversi sono i reperti archeologici recuperati, il più famoso dei quali ha il nome di "Dea Madre", ed è un simbolo di fecondità e laboriosità, custodito nel Palazzo Besta di Teglio. Vi è anche un sentiero, il "Sentiero archeologico di Caven", che attraversa i luoghi dei ritrovamenti archeologici e che passa proprio per i vigneti.
Simone è l'anima commerciale dell'azienda, mentre Stefano, enologo, si occupa dei vigneti e della cantina. Gli ettari vitati sono 19, per una produzione annua di circa 40.000 bottiglie, ripartite su 5 etichette. Ho assaggiato l'Inferno Al Carmine 2008.

Valtellina Superiore DOCG Inferno Al Carmine 2008
È un Nebbiolo, localmente chiamato Chiavennasca, in purezza, con tenore alcolico del 13%. La produzione è di circa 5.000 bottiglie. Il nome deriva dalla chiesetta che domina i vigneti. Vendemmia a fine ottobre: le uve raccolte fermentano a cappello sommerso con macerazione sulle bucce per 12 gg a temperatura controllata. 18 mesi di affinamento in piccole botti di rovere francese, poi in botti grandi ed infine in bottiglia.
Nel bicchiere si presenta di colore rosso rubino scuro ed intenso, con tendenza al granata. Al naso vi sono dei piacevoli sentori di frutto rosso, ma prevalgono a mio avviso le note speziate, pepe nero soprattutto, del tabacco e forse anche una sottilissima vena balsamica. In bocca è di grande eleganza e morbidezza, equilibrato, con una sottile ma piacevole sapidità, persistente e con uno splendido retrogusto finale. Mi piace.
Prezzo in enoteca: 16-18 euro

www.italiadelvino.com

DA NON PERDERE
Dal 2/7/2014 al 6/7/2014 – Cembra (TN)
27° Rassegna dei Vini Müller Thurgau dell'Arco Alpino: eventi, musica, teatro, enogastronomia ed anche l' XI Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau
Per info: http://www.italiadelvino.com/news.asp?id_news=922

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi