Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 luglio 2014 alle ore 16:50.

My24

Esce con sottotitolo "Un magnifico inizio 1840-1870" il primo volume dedicato a «Scrittori e fotografia» di Diego Mormorio. Il progetto prevede l'uscita di dieci volumi dedicati al rapporto tra due forme d'arte che a volte sembrano così distanti ma che in realtà si compenetrano a vicenda dacché l'immagine fotografica esiste.

In questo primo volume Mormorio narra la reazione di scrittori e poeti agli affascinanti inizi della fotografia: una fitta documentazione storica di come i grandi artisti della penna si siano approcciati alla nuova arte del dagherrotipo. Non tutti, infatti, si lasciarono convincere dall'artificio nuovo, come Gustave Flaubert che non rintracciava nessun segno artistico nella riproduzione dell'immagine nella dagherrotipia. Altri invece non si fecero trascinare dalla vanità della moda del ritratto ma iniziarono a studiare la novità da un punto di vista scientifico, come Edgar Allan Poe che si fece ritrarre nel 1842 e nel 1840 scrisse in un articolo intitolato «The Daguerreotype»: «Lo strumento deve essere indubbiamente considerato il più grande trionfo della scienza moderna, se non il più straordinario», per poi addentrarsi sull'importanza della riproduzione prospettica degli oggetti. Fino a Baudelaire che per tutta la vita restò uno dei più accaniti denigratori della fotografia, nonostante ciò si fece ritrarre più volte da Nadar, uno dei più grandi fotografi a lui contemporanei.

Una parte del volume presenta una preziosissima antologia che raccoglie testi sulla fotografia da Poe a Whitman, dando così la possibilità al lettore vorace di assaporare le parole stesse dei grandi autori. L'ultima parte del libro è dedicata alle immagini di altri scrittori corredate da un testo di approfondimento: qui incontriamo il celeberrimo «Ritratto di Emily Dickinson» del 1945 di autore non identificato, George San, Alessandro Manzoni e altri. Un volume prezioso, curato ed elegante, che indaga e sviscera passioni e ostilità, presiti e rifiuti, tra immagine e parola.
Diego Mormorio, «Scrittori e fotografia», Postcart 2013, pagine 324, euro 20

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi