Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 luglio 2014 alle ore 13:04.
L'ultima modifica è del 11 luglio 2014 alle ore 13:05.

My24

Il Teatro Greco di Siracusa si apre per la prima volta alla grande musica e già questa è una notizia. Aggiungasi poi che questa prima - di Aida - avrà per protagonista sul podio alla direzione dell'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania uno fra i più acclamati direttori del momento, Gianluca Martinenghi, mentre nel cast vocale il tenore Marcello Giordani, stella del Metropolitan, impegnato nel ruolo del prode condottiero Radames; il soprano americano-canadese Othalie Graham, definita dalla stampa americana "la pantera della lirica", il mezzosoprano Clara Calanna che ha ricoperto il ruolo di Amneris nei maggiori teatri del mondo; il baritono Francesco Landolfi, il basso Christian Faravelli, nel ruolo del gran sacerdote Ramfis. E ancora il Coro Lirico Siciliano. E su tutti, vera anima dell'evento per averlo fortemente voluto, il maestro Enrico Castiglione che è al più che collaudato terzo allestimento di "Aida". Tre gli appuntamenti per questo spettacolo inaugurale del cartellone del Festival Euro Mediterraneo: il 12, 19 e 26 luglio (ore 20,30) al Teatro Greco di Siracusa.

L'inedito allestimento di Aida, concepito da Enrico Castiglione per lo spazio del Teatro Greco, si basa su una nuova idea scenografica, costituita da piattaforme di diversi livelli come per sottolineare i diversi livelli sociali dell'Antico Egitto, con particolare attenzione all'aspetto più spettacolare dell'universo egiziano, grazie al dispiegamento di gigantesche statue ed obelischi che ruotano intorno ad un'enorme testa centrale. Come esige Aida si tratta di una scenografia kolossal, costruita presso il laboratorio della Bottega Fantastica, e che si avvale altresì della collaborazione con Sonia Cammarata, costumista tra le più affermate a livello internazionale. Un allestimento che sta suscitando attesa non meno dell'aspetto musicale e, secondo quanto già rivelato dallo stesso Castiglione, vuole essere un omaggio all'originaria idea di Verdi, che curò personalmente la prima messinscena.

La programmazione del Festival Euro Mediterraneo 2014 al Teatro Greco, prevede inoltre una serie di concerti e balletti, fra cui il gala internazionale di danza in programma il 18 luglio alle ore 21,30.

Teatro Greco di Siracusa, Aida di Giuseppe Verdi 12, 19, 26 LUGLIO 2014 ore 20.30.
Regia e scene di Enrico Castiglione, direttore d'orchestra Gianluca Martinenghi
Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi