Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 luglio 2014 alle ore 14:22.
L'ultima modifica è del 11 luglio 2014 alle ore 16:06.

My24

Grandi navi, lunghe due volte piazza San Marco, alte una volta e mezza Palazzo Ducale, larghe come un'autostrada a 10 corsie, che quotidianamente attraversano Venezia, città patrimonio dell'umanità, sovrastando e oscurando con la loro mole palazzi, chiese, ponti, moderna celebrazione, con i 4.500 passeggeri trasportati, dell'industria del turismo di massa.

Grandi navi che attraversano Venezia indifferenti al suo fragile contesto, al delicato ecosistema, all'incommensurabile danno che potrebbe derivare da un incidente, ad esempio da una nave che si inclinasse, nell'inerzia pasticciona della politica.
Un grande fotografo, Gianni Berengo Gardin, che vive la fotografia come strumento di denuncia, di testimonianza, al quale sembra "una cosa orribile vedere questi mostri" rubare , con la loro imponenza, il delicato profilo della città, e che con la sua macchina fotografica documenta lo scempio di tanta bellezza. Il risultato è un reportage, in bianco e nero (così che il colore non distragga dalla sostanza del problema), nitido, che documenta il tema clou: la mostruosa sproporzione tra una città d'arte e le grandi imbarcazioni che la attraversano quotidianamente.

Da oggi , 27 di queste foto, scattate tra il 2012 e il 2014, sono ospitate, con il titolo "Mostri a Venezia" , a Villa Necchi Campiglio, a Milano, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Forma e Contrasto e il Fai. Per esasperare il "fastidio" e la bruttezza delle grandi navi a Venezia, (sono così imponenti da essere visibili da qualunque punto della città), spiega il vice presidente del Fai, Marco Magnifico, ciascuna foto è stata esposta accanto a una delle preziose opere d'arte della villa, da De Chirico a Sironi, da Guttuso, a Martini e Wildt.
In modo che lo stridente contrasto estetico renda appieno la gravità della situazione.

La mostra si potrà visitare fino al 27 settembre.

Mostri a Venezia
Le grandi navi fotografate da Gianni Berengo Gardin

Dall'11 luglio al 28 settembre
Milano, Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14.
Da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 18

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi