Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 luglio 2014 alle ore 15:11.
L'ultima modifica è del 13 luglio 2014 alle ore 16:43.

My24

Dieci minuti di applausi e battimani a scena aperta per Aida che al Teatro Greco di Siracusa dopo quaranta anni ha riportato la grande opera. Un successo di pubblico quello siciliano ampiamente annunciato, non soltanto per la celeberrima marcia trionfale che indiscutibilmente costituisce già di per sé un invincibile richiamo. Il capolavoro verdiano ha infatti trovato nel soprano canadese-americano Othalie Graham la protagonista indiscussa per ruolo, interpretazione e intensità, in grado di incantare (nonostante la dizione non fosse delle migliori) e perfino di trascinare con sé alla resa per lei migliore, il duetto del secondo atto, la non sempre performante Amneris, interpretata da Clara Calanna. Quanto a Marcello Giordani, le cui ben conosciute doti di intensità e colore hanno trovato acclamato (e talvolta ovvio) riscontro nelle incursioni di battimani del pubblico quasi concittadino, ha avuto una esecuzione come di consueto per lui alta, seppur in crescendo dopo un primo e secondo atto non brillantissimi. Costantemente buona l'interpretazione di Amonasro Francesco Landolfi come pure quella del coro del giovanissimo maestro Francesco Costa.

Nulla da dire sulla direzione di Gianluca Martinenghi, che nelle condizioni date di un teatro che pur splendido, presenta per l'Opera evidenti difficoltà, cui la direzione e gli orchestrali del Teatro Massimo Bellini hanno saputo far fronte. E ancora dicasi più che convincente la regia di Enrico Castiglione, vero artefice di questo successo. Una scelta, quella di Aida nei risplendenti costumi di Sonia Cammarata, che Castiglione spiega così: «Proprio poco prima di morire Giuseppe Verdi visitò il Teatro Greco di Siracusa al termine di una crociera sul Nilo e, restandone affascinato, confidò il desiderio di volervi allestire proprio Aida. Non potevamo quindi scegliere altro titolo, visto che non risultano altre dichiarazioni di altri grandi compositori che abbiamo dichiarato analogo desiderio per le proprie opere». Sempre di Castiglione anche la direzione scenica.

Un appunto netto va invece fatto al pubblico siracusano frettolosamente sciamato via, al momento del commiato degli artisti riuniti in fila a ringraziare.

La programmazione del Festival Euro Mediterraneo 2014 al Teatro Greco, prevede inoltre una serie di concerti e balletti, fra cui il gala internazionale di danza in programma il 18 luglio alle ore 21,30.

Teatro Greco di Siracusa, Aida di Giuseppe Verdi 12, 19, 26 LUGLIO 2014 ore 20.30. Regia e scene di Enrico Castiglione

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi