Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 agosto 2014 alle ore 10:41.

My24
(Corbis)(Corbis)

Il festival dei festival (in realtà più che festival vera e propria stagione)in estate ha i numeri impressionanti dell'Arena di Verona . Che grazie alla capienza di oltre 10.000 posti è la corazzata europea dei festival all'aperto. A cui ogni anno assistono più di un milione e mezzo di persone, 745.000 (dati 2013) solo in Arena. Fino al 7 settembre, ecco l'inaugurale capolavoro verdiano "Un ballo in maschera". Non possono mancare i titoli che invitano a sfoggiare l'ampiezza e monumentalità del palcoscenico areniano, dalla storica "Aida" alla classica "Carmen" firmata Zeffirelli. E il doppio Puccini di "Turandot" e "Madama Butterfly". Ma va dato atto alla direzione areniana di aver voluto da qualche anno imporre una svolta, aprendosi anche a titoli meno nazional-popolari: ecco quindi le riprese del "Roméo et Juliette" di Gounod, star il tenore Vittorio Grigolo.

Ma il festival più titolato e di maggior tradizione delle estati europee è lui, il glorioso Festival di Salisburgo . Quello per cui gli appassionati si prenotano con anni di anticipo e spendono cifre folli. Dal 18 luglio al 31 agosto, concerti, recital, matinee e opere per i bimbi. E poi i pesi massimi: "Don Giovanni" di Mozart, "Il cavaliere della rosa" di Strauss, un "Trovatore" di Verdi con la divina Anna Netrebko e Daniele Gatti sul podio già esaurito da tempo. Ma anche "Cenerentola" di Rossini, "La favorita" di Donizetti, "Fierrabras" di Schubert e "Charlotte Salomon", commissione del Festival a Marc-André Dalbavie.
Fino al 24 agosto il raffinato Festival di Glyndebourne , fra campagne inglesi ed eleganti picnic sull'erba (very british) si è ancora in tempo a vedere (il festival ha inaugurato il 17 maggio) "La finta giardiniera" di Mozart, "La traviata" di Verdi, "Rinaldo" di Handel.
Ancora pochi giorni, invece, per il Festival di Aix-en-Provence . Fino al 23 luglio si potrà assistere a "Il flauto magico" di Mozart, "Ariodante" di Handel, "Il turco in Italia" di Rossini.

Fino al 10 agosto Macerata festeggia la cinquantesima stagione lirica allo Sferisterio . "Aida", "Tosca", "La traviata" le opere in cartellone. Oltre a concerti e un festival off. Da segnalare l'omaggio alla mitica ugola di Anita Cerquetti.
Dal 18 luglio al 3 agosto spiccano le rarità a cui ci ha abituato il Festival della Valle d'Itria , giunto quest'anno alla quarantesima edizione. Inaugurando con una riscoperta come "La donna serpente" di un grande italiano un po' dimenticato, Alfredo Casella. Ma ci saranno anche "La lotta d'Ercole con Acheloo" di Agostino Steffani, un'"Armida" di Tommaso Traetta e un gettonatissimo nel 2014 (300 anni dalla nascita) "Orfeo ed Euridice" di Gluck.
Sospeso per causa di forza maggiore nonostante i successi lo svedese Dalhalla Opera . 'Ma allora tutto il mondo è paese', verrebbe da pensare. Però loro dal sito promettono di tornare nel 2015 più grandi e più forti che pria.
Fra i festival tematici:
Dal 25 luglio al 28 agosto, il pezzo da novanta non può che essere lui, non un festival, ma un mondo, quello al cui genio è dedicato, Richard Wagner. Anche a Bayreuth , un po' come a Salisburgo, quasi ci si picchia per un biglietto. Il golfo mistico del wagneriano teatro metterà in scena "Tannhäuser", "L'olandese volante", tutte le quattro giornate della Tetralogia, il "Lohengrin". Una vera orgia sonora, il sogno di ogni wagneriano doc. Se solo riescono a tenere a freno le intemperanze registiche del seminuovo trend teutonico, a colpi di provocazioni troppo spesso gratuite.
In Italia spicca la qualità del Rossini Opera Festival , a cui va il merito di tante memorabili riscoperte. A Pesaro, dal 10 al 22 agosto, "Armida", "Il Barbiere di Siviglia", "Aureliano in Palmira", "Il viaggio a Reims", la "Petit Messe Solennelle", oltre a concerti e incontri.
Nelle terre di Puccini l'unico festival al mondo a lui dedicato. A Torre del Lago, dal 25 luglio al 30 agosto , un nuovo allestimento di "Madama Butterfly" a 110 anni dalla prima rappresentazione, "La Bohème" per la regia di un maestro del cinema come Ettore Scola e le ugole della coppia d'oro della lirica, Daniela Dessì e Fabio Armiliato. Ci sarà pure "Turandot" e, dopo 40 anni di assenza, "Il Trittico (Tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi)".

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi