Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 agosto 2014 alle ore 10:24.

My24
Paul WellerPaul Weller

Settimana della musica live all'insegna dell'orgoglio britannico. Merito innanzitutto di «Umbria Rock», festival di scena a Massa Martana (Perugia) dall'1 al 3 agosto che propone in rassegna nomi nobili di ieri e oggi del Regno Unito. Il più attesto è sicuramente Paul Weller, il cosiddetto «modfather» sulla cresta dell'onda dagli anni Settanta prima con i Jam, poi con gli Style Council, quindi da solista (è da poco uscito «More Modern Classics») che sarà headliner dell'evento sabato 2 agosto.

Il giorno precedente, però, l'apertura delle danze è affidata a Peter Hook and the Light, progetto del bassista di Joy Division e New Order, con i londinesi Basement Jaxx nel cast della serata. Ci sono anche i Charlatans (2 agosto), band di riferimento dell'ondata Britpop degli anni Novanta, mentre il gran finale del festival (3 agosto) è affidato ai Kaiser Chiefs, gruppo di Ricky Wilson reduce dall'uscita, a marzo scorso, del quinto album «Education, Education, Education & War».

Tornano in Italia anche i Franz Ferdinand, band di punta della scena di Glasgow che l'anno scorso ha dato alle stampe «Right Words, Right Toughts, Right Action», propria quarta fatica discografica in studio. A marzo sono stati a Milano, salutati come al solito dal calore che il nostro pubblico è abituato a riservare loro, stavolta dopo la tappa di Udine (31 luglio) toccano piazza Castello di Ferrara (1 agosto) e l'Ippodromo delle Capannelle (2 agosto) per l'ultimo evento del «Rock in Roma».

Chi in fatto di rock preferisce ambientazioni Usa ed emozioni accelerate, in ogni caso, non disperi: il 3 agosto al Carroponte Open Air di Sesto San Giovanni (Milano) si esibiscono infatti i Nofx, dagli anni Ottanta alfieri del punk californiano. Poi c'è il tour degli Skid Row, imperdibile per quelli che furono fan dell'hair metal: tappe al Circolo Magnolia di Segrate (4 agosto), al Jungle di Pisa (5 agosto) e al Rock Planet di Ravenna (6 agosto). Chi ama il punk nella declinazione della scena newyorchese farà bene a mettersi in macchina in direzione Sesto al Reghena (Pordenone), dove per la rassegna «Sesto ‘Nplugged» il 5 agosto i Television suoneranno per intero il loro album cult «Marquee Moon».

Poi ci sono gli appuntamenti cult dell'estate. Merita sicuramente menzione «Summer Jamboree», quindicesima edizione del festival dedicato all'immaginario anni Cinquanta che si svolgerà a Senigallia dal 2 al 10 agosto. Il nome più atteso quest'anno è sicuramente quello di Ben E. King, ex leader dei Drifters che da solista portò al successo nientemeno che «Stand by me». Canterà al Foro Annonario il 2 agosto. Quando si dice un appuntamento con la storia.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi