Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 agosto 2014 alle ore 10:14.

My24
Floraleda Sacchi arpistaFloraleda Sacchi arpista

Viaggiando con la grande musica: ecco i festival per le vostre vacanze. Partiamo dal prestigioso Festival di Salisburgo dove Mojca Erdmann sta interpretando "Der Rosenkavalier" di R.Strauss diretta da Franz Welser-Möst (fino al 20 agosto), Placido Domingo, Anna Netrebko si incontrano ne "Il Trovatore", sul podio Daniele Gatti (9-24 agosto).

Bella e brava Elina Garanca - in uscita a settembre il suo nuovo album "Meditation"- e Juan Diego Flòrez, sono i protagonisti de "La Favorite" di Donizetti, diretta da Roberto Abbado (22-26 agosto). Ritorna a Rossini Cecilia Bartoli con "La Cenerentola" (23-31 agosto). Importante recital di Maurizio Pollini con "Debussy, Chopin" (13 agosto). Daniel Barenboim riporta a Salisburgo la West-Eastern Divan Orchestra "Ravel, Roustom, Adler" (22 agosto), Gustav Dudamel dirige la Mozarteumorchester Salzburg, "Mozart, Gluck" (23 agosto). La violinista Anne Sophie Mutter, al piano Lambert Orkis, esegue "Pendercki, Mozart, Previn, Beethoven" (30 agosto). Per chi ama l'opera in versione pop l'Arena di Verona offre "Carmen" nell'edizione di Zeffirelli, diretta da Nànàsi (1 agosto-3 settembre), "Aida" direzione di Kovatchev, regia de La Fura del Baus (3 agosto-7 settembre). All'Aquila un recital del meraviglioso per il bandoneon Richard Galliano (2agosto) il Festival la "Notte della Taranta" nel Salento ospita il mandolinista israeliano, Avi Avital e l'Orchestra Sinfonica Abruzzese (23 agosto), il Festival Italia Russia di Conegliano accoglie Daniel Trifonov i Solisti di Mosca, Chopin "Piano Concerto n°2", diretto da Yury Bashmet (28 agosto).

È la star dell'estate il pianista compositore lussemburghese Francesco Tristano con Craig a Perugia, per il Strozza Musica Fest (1 agosto), a Porto Cervo (8-9). Alle Settimane musicali di Stresa Enrico Dindo con le "Suite integrali" per violoncello di Bach (19-20 agosto), Gianandrea Noseda dirige l'Orchestra e il Coro del Teatro Regio di Torino (22 agosto), "Tota Puchra es" Odhecaton- diretta da Paolo Da Col, i pianisti Igor Levit (26 agosto) e Paul Lewis eseguono le ultime Sonate di Beethoven, la rassegna musicale chiude il 6 settembre con Jurovski, al podio, Mørk al violoncello e la London Philharmonic Orchestra. Per chi alla musica abbina la bellezza dei laghi, tocca diverse località il Lake Como Festival, ideato e diretto dall'arpista Floraleda Sacchi (il 14 settembre si esibisce con il flautista Riemer) ). Il violoncellista Jacopo Francini (7 settembre), il pianista Antonio Soria (10 settembre, l'arpista Annie Challan (28 saettembre), Antonio Piricone (1 ottobre), il chitarrista Francesco Cuoghi (5 ottobre).

www.festivalsalzburg.info
www.arena.it
www.stresafestival.eu
www.lakecomefestival.com

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi