House Ad
House Ad
 

4 idee da vivere nel week end

A Merano per il world musica festival nel Parco più bello d'Italia, in Romagna per scoprire a cavallo il Delta del Po; da Siena per l'ultimo Palio della stagione fino alla riserva di Torre Guaceto in Puglia per immergersi nella natura mediterranea.

4. Week end naturalistico /Tra le dune di Torre Guaceto nella terra dei messapi

My24

Le dune di Torre Guaceto (Marka)

Non è solo la voglia di mare che spinge a raggiungere sul litorale di Carovigno (Brindisi) Torre Guaceto, una delle riserve naturali (circa 1200 ettari) protette più belle d'Italia. Raggiungendo il sito, si scopre che fu abitato fin dalla preistoria dai messapi, poi dai romani e dagli aragonesi, che innalzarono nel 1500 una torre di sorveglianza ancora ben conservata. A monte ci sono dune e paludi, grandi oliveti secolari mentre verso il mare la zona umida con uccelli, anfibi ed insetti. Si può praticare trekking e ciclotrekking (escursioni di media e bassa difficoltà e servizio di noleggio bici) ma anche esplorare la riserva marina con il seawatching. Fino al 27 agosto con "Sconcerto d'amore" c'è la XIV edizione de "Nelle case del Parco", appuntamenti di musica, teatro e natura nei cortili della riserva.
Per dormire a circa 4km c'è la Masseria Acciano, un agriturismo circondato da un bosco di ulivi millenari da cui si produce un eccellente olio extravergine biologico (www.bellolio.it).

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere