Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 agosto 2014 alle ore 17:24.
L'ultima modifica è del 23 agosto 2014 alle ore 13:52.

My24

La settimana della musica dal vivo fa rotta verso Sud con due appuntamenti nel segno della tradizione. A Melpignano (Lecce), sabato 23 agosto, si concluderà la diciassettesima edizione de «La Notte della Taranta», principale appuntamento dedicato al folk salentino, con il tradizionale «concertone» che quest'anno vede Giovanni Sollima nelle vesti di maestro concertatore e una line-up che spazia da Alessandro Mannarino a Roberto Vecchioni, da Antonella Ruggiero a Bombino, da Glen Velez a Lori Cotler passando per Avi Avital.
La kermesse è segnalata tra le più importanti d'Europa e riesce a richiamare ogni anno a Melpignano più di 100mila persone. Quest'anno l'evento conclusivo si arricchisce della presenza di un corpo di ballo, diretto dal coreografo Miguel Angel Berna.

Torna anche lo «Sponz Fest» di Calitri (Avellino), manifestazione ideata da Vinicio Capossela come omaggio alla terra di cui è originario. Sabato 30 agosto si esibisce il «padrone di casa» accompagnato dalla Banda della Posta, si chiude domenica 31 agosto con il concerto di Giovanna Marini e Francesca Breschi ma occhio a quanto accadrà sabato 23 agosto con «La lunga notte del treno. Canzoni, racconti, vita intorno al treno in una notte», happening che vedrà impegnati Robyn Hitchcock, Howe Gelb, Sacri Cuori Social Club, Makardia, Francesco Forni e Ilaria Graziano, Otello Profazio, Massimo Ferrante, Peppe Voltarelli, Lello Arena e ovviamente Vinicio Capossela.

Chi ai suoni della tradizione (e alle contaminazioni intorno a questi) preferisce ambientazioni marcatamente futuribili è bene che ripieghi sui Mouse on Mars, duo tedesco di elettronica composto da Jan St. Werner e Andi Toma che negli anni Novanta ha inventato la cosiddetta intelligent dance music: sabato 23 agosto si esibiranno a Cuneo, nella Fortezza di Vinadio.

Se poi le fine di un'estate che non si è mai accesa veramente (sul piano meteorologico, almeno) vi mette una certa voglia di suggestioni caraibiche l'appuntamento è con il «Venice Sunsplash», festival di reggae, dub, ska, rocksteady e affini in programma al Parco San Giuliano di Mestre (Venezia) dal 27 al 30 agosto.

Tra le star internazionali in cartellone quest'anno, direttamente dalla Giamaica arrivano Shaggy (28 agosto) e Horace Andy (29 agosto). Appuntamento cult, in ultimo, il 23 agosto al Festival Ravello (Salerno), dove il Belvedere di Villa Rufolo ospiterà la prima del progetto «In due» condiviso dal maestro Beppe Vessicchio e dal trombettista Fabrizio Bosso.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi