Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 agosto 2014 alle ore 16:38.
L'ultima modifica è del 29 agosto 2014 alle ore 11:17.

My24

Oggi, venerdì 29 agosto, al termine della lectio magistralis di Mario Calabresi che aprirà il Festival della Mente, sarà la volta di un'altra prestigiosa firma del giornalismo italiano: Roberto Napoletano, direttore del "Sole 24 Ore", presenterà, alle ore 19,15 alla libreria del festival (atrio del Palazzo Comunale di Sarzana), il suo ultimo libro Viaggio in Italia. I luoghi, le emozioni, il coraggio di un Paese che soffre ma non si arrende (Rizzoli).

"Mentre percorrevo l'Italia, e scrivevo dopo ogni tappa quello che avevo appena visto, la situazione mi cambiava in parte alle spalle. Si risolvevano questioni lasciate in sospeso, e questioni diverse spuntavano al loro posto." Così scriveva Guido Piovene nel 1957, nel più grande reportage sull'Italia mai realizzato. Era l'Italia del boom economico, che portava le cicatrici della guerra ma cambiava ogni giorno.

Oltre cinquant'anni dopo il viaggio di Piovene, Roberto Napoletano attraversa la penisola da Trento a Pantelleria, restituendoci i luoghi e le emozioni, le voci e il coraggio di un Paese che soffre ma non si arrende. La dignitosa tristezza di Torino, la "sofferenza" della gaudente Parma, la milanesità ferita da scandali vecchi e nuovi, il sogno svanito di una Roma diversa, un Sud "di dentro" dove case e terreni "non formano più una frase". Ma anche i ragazzi di Merate e di Saluzzo pronti a "sporcarsi le mani" con la politica e l'impegno civile, la speranza di Reggio Calabria che non può essere commissariata, l'orgoglio di un'imprenditoria manifatturiera che sopporta il peso dei fardelli italiani, non rinuncia a fare innovazione e conquista mercati nel mondo, i ragazzi di Ragusa che "salgono" a Milano per studiare al Politecnico e costruire un pezzo di futuro. Un viaggio tra le nuove macerie e le speranze di ricostruzione, che non si concede ottimismi di maniera, perché solo il coraggio della verità ci può far cambiare e ripartire.

Viaggio in Italia. I luoghi, le emozioni, il coraggio di un Paese che soffre ma non si arrende
di Roberto Napoletano
Rizzoli, 2014
Libreria del Festival della Mente
Atrio Palazzo Comunale Sarzana (ingresso libero)

Roberto Napoletano è direttore del "Sole 24 Ore" e di tutte le testate del gruppo (Radio 24, l'agenzia di stampa Radiocor, l'informazione web e specializzata). Dal 2006 al 2011 è stato direttore del "Messaggero". Tra i suoi libri: Se il Sud potesse parlare (2001), Padroni d'Italia (2004), Fardelli d'Italia (2005) e Promemoria italiano (BUR 2012).

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi