Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 settembre 2014 alle ore 13:35.
L'ultima modifica è del 05 settembre 2014 alle ore 17:27.

My24
Ani Di Franco by Patti PerretAni Di Franco by Patti Perret

Dopo sei anni di assenza dai nostri palchi torna in Italia una delle più originali interpreti della cosiddetta scena anti-folk americana: Ani DiFranco, la songwriter di Buffalo esplosa qui da noi alla fine degli anni Novanta grazie al successo dell'album «Little Plastic Castle».

A ottobre uscirà «Allergic to Water», suo nuovo lavoro in studio pensato come seguito del precedente «¿Which Side Are You On?» (2012), e intanto gira l'Europa fermandosi all'Alcatraz di Milano (9 settembre), all'Orion Club di Ciampino, in provincia di Roma (10 settembre), e alla Cavea del Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze (11 settembre).

Se siete a tiro, merita un salto. C'è anche una kermesse tutt'altro che trascurabile tra gli appuntamenti della settimana della musica dal vivo: si tratta dell'«Home Festival» di Treviso, in programma fino a domenica in zona Dogana.

In cartellone si segnalano, venerdì 5, l'omaggio ai Ramones che porta addirittura la firma dell'ex batterista della leggendaria band punk Marky Ramone con i suoi Wardogs, sabato 6, The Bloody Beetroots, The Chainsmokers, e Salmo e Nitro, domenica 7 Elio e le Storie Tese, la Pegatina, Bad Spirit & Friends. Per chi ama le suggestioni etniche fortemente consigliato, lunedì 8 settembre, il concerto di Angelique Kidjo a Roma, all'ex Mattatoio di Testaccio, nell'ambito del festival «Eutropia».

La cantante del Benin, nominata ai Grammy quattro volte, riesce a miscelare con sapienza funk, salsa, jazz, samba e ovviamente makossa, musica popolare per eccellenza dell'Africa Centrale. Non è un caso se «Eve», suo ultimo album intitolato con il nome di sua madre e dedicato «all'orgoglio, alla bellezza e alla forza delle donne africane», è prodotto da Patrick Dillett, già noto per le collaborazioni con David Byrne e Fatboy Slim. Adesso gira il mondo omaggiando Miriam Makeba, l'immortale «Mama Afrika». Stessa cornice romana, l'11 settembre, per il concerto di Rosalia De Souza, interprete brasiliana di nascita e italiana di adozione, celebre per l'approccio inconfondibilmente jazzy agli standard del repertorio bossa nova.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi