Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 settembre 2014 alle ore 08:16.

My24

Nonostante l'incipiente gentrificazione di stampo hipster, soprattutto lungo il fiume Lea dove sono sorti bar e ristoranti dove si beve da barattoli sfusi e ci si siede su cassette da frutta capovolte, Hackney è ancora un sobborgo londinese "puro": popolare, un po' scrostato, disseminato di edifici storici di pregio (come il cinema Hackney Empire e Sutton House, gioiello di architettura Tudor). Tra gli abitanti più affezionati al proprio vicinato, ci sono Martin Usborne e Ann Waldvogel: fotografo inglese lui, curatrice americana lei, sposati nella vita e nel lavoro da quando hanno fondato insieme Hoxton Mini Press, piccola casa editrice totalmente dedicata alla sezione orientale di Londra. In meno di un anno hanno dato alle stampe quattro volumi, e altri tre titoli usciranno tra settembre e Natale: escluso 50 People Of East London, una raccolta di illustrazioni sui personaggi-cliché della zona, sono tutti libri di fotografia.
Tutto è iniziato con l'incontro di Usborne con un pensionato del posto: «Joseph Markovitch parlava sempre con tutti, era molto spiritoso e inusuale, tanto che sulle prime pensai che fosse ubriaco o un alcolizzato (non lo era). Gli scattai una foto e ci feci amicizia, per passare poi i successivi cinque anni a ritrarlo», racconta il fotografo. I've Lived in East London for 86 ½ Years, il primo libro di Hoxton Mini Press già alla terza ristampa, è un album di immagini e frasi di questo originale vecchietto che non ha mai avuto una relazione amorosa e non ha mai lasciato la città se non per una unica gita al mare con la madre. Non sorprende che quando è morto, lo scorso inverno, alla commemorazione organizzata dall'amico che l'ha reso una celebrità abbiano partecipato tante persone che l'hanno conosciuto attraverso questa piccola pubblicazione.
Le edizioni sono in effetti dei tascabili, ma con copertina rigida, carta di buona qualità, impaginato curato. Vengono stampate in Cina e costano 12,95 sterline. «Crediamo che i libri debbano avere un prezzo accessibile, lavoriamo con i migliori fotografi, illustratori e scrittori per creare libri così belli e affascinanti che chi li compra vorrà tenerli per i propri nipoti», spiega ancora la Waldvogel. L'offerta di questo publisher ultra-specializzato fino ad oggi ricorda – come concetto – quello del celebre blog americano Humans Of New York (più di otto milioni di fan su Facebook). A portrait of Hackney, di Zed Nelson, scorre tra immagini di disoccupati che perdono tempo tra le erbacce, famiglie di ebrei chassidici che passeggiano, cigni che covano il loro nido, ragazze sgargiantemente vestite, fidanzati che si baciano in barca. East London Swimmers, di Madeleine Walzer, sorprende invece chi lo sfoglia con i suoi ritratti dei frequentatori del Lido, la piscina all'aperto del parco di London Fields costruita nel 1932 e riaperta da qualche anno. L'autrice li ha scattati d'inverno, due a testa (il primo in abiti civili, il secondo in costume da bagno) raccogliendo la testimonianza di ogni soggetto sul proprio rapporto con l'acqua e il nuoto. È toccante la vulnerabilità di quei corpi immortalati seminudi nella neve, dopo averli appena visti protetti dalla loro corazza, e scoprire che sono lì per elaborare un trauma (chi ha rischiato di annegare da adulto, chi ha salvato il figlioletto dallo tsunami di dieci anni fa), chi per staccare la spina e sentirsi riconnettere alla natura. A settembre usciranno Shoredictch Wild Life di Dougie Wallace, un grottesco reportage con gli stilemi HRD (elevata gamma dinamica) sugli eccessi del suo quartiere; e, per contraltare, Vintage Glamour in London's East End, raccolta di ritratti ad opera di Boris Bennett, il fotografo preferito della borghesia ebrea tra gli anni '30 e '40; diversamente dalle altre edizioni avrà il formato del classico coffe table book in onore alle immagini di stampo hollywoodiano che contiene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi