Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2014 alle ore 17:22.

My24

Anteprima nazionale a Palazzo Vecchio alle 18,30, nel salone dei Cinquecento, del documentario di Correva l'anno: ‘Giorgio La Pira. La concretezza dell'utopia' per Raitre.

Chi era La Pira
Professore di diritto romano, terziario domenicano, politico cattolico, testimone di pace, sindaco di Firenze. Nato nel 1904 a Pozzallo in provincia di Ragusa, dopo gli studi in giurisprudenza all'università di Messina arriva a Firenze nel 1926 per laurearsi. Ci rimarrà tutta la vita, diventandone il sindaco più amato. Il documentario racconta l'impegno di un uomo che si trova a vivere e operare in anni di grandi passioni contrapposte, gli anni della guerra fredda; fervente cattolico, intransigente pacifista, Giorgio La Pira unisce alla instancabile attività di amministratore (note le sue battaglie per il lavoro e per la casa) quella di ambasciatore di pace: grazie alla sua opera di mediazione siedono allo stesso tavolo egiziani ed israeliani, russi e americani, negli anni che seguono la drammatica crisi di Suez, possibile prodromo di un nuovo conflitto atomico.

Il processo di beatificazione
Si chiude con una riflessione su cosa significhi il processo di beatificazione a cui è stato sottoposto La Pira a partire dal 1986 per opera del cardinale Silvano Piovanelli. Con le testimonianze di Ettore Bernabei, Amintore Fanfani, Fioretta Mazzei, Vittorio Citterich, Nahum Goldman, monsignor Silvano Piovanelli, Ernesto Balducci.

Ingresso libero fino all'esaurimento dei posti
Presenti, insieme all'autrice del documentario, Vanessa Roghi, il sindaco Dario Nardella, lo storico Alberto Melloni, il direttore di Rai Tre Andrea Vianello, il capostruttura per la Cultura e Storia Luigi Bizzarri, Mario Primicerio, presidente della Fondazione Giorgio La Pira. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Il documentario andrà poi in onda giovedì 2 ottobre alle 23.50 su Rai Tre.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi