Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 ottobre 2014 alle ore 18:34.

My24

La letteratura come spettacolo dal vivo nelle più belle biblioteche di ogni regione italiana al fine di valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese. E’ quanto sta facendo Massimiliano Finazzer Flory con lo spettacolo teatrale I Promessi Sposi tratto dal romanzo di Alessandro Manzoni, con le coreografie di Gilda Gelati. Per difendere le biblioteche come impresa del sapere, dice Finazzer Flory: «L'eredità di Manzoni è finita nelle biblioteche e là spesso giace, senza parola. Con il teatro vogliamo dare voce e volto a questa eredità. Con la biblioteca come altare dell'ascolto».

Finazzer Flory interpreta attraverso un monologo i capitoli più significativi dell'opera di Alessandro Manzoni tra cui il prologo, i bravi e Don Abbondio, Fra Cristoforo e Don Rodrigo, L'addio ai monti, La rivolta del pane, l'Innominato e Lucia, la morte di Cecilia. Questo suo lavoro è stato rappresentato in oltre 20 Paesi tra Europa, America, Asia e Australia.

«La mia messa in scena – racconta Finazzer Flory – colloca il testo nel 1628 e mette l'accento sui dubbi e le domande dei personaggi, curvando i caratteri dei protagonisti come se potessimo origliare la loro coscienza, le loro inquietudini. I capitoli messi in scena parlano di noi, del nostro tempo. L'addio ai Monti è un addio a certezze che ritenevamo fondamentali perché incapaci di vedere altro. Allo stesso modo la rivolta del pane è oggi la rivolta della conoscenza, del bisogno di essa soprattutto da parte della gente più umile. Anzi è proprio l'umiltà la grande forza drammaturgica che orienta il testo e lo spettacolo. Per farci capire che la morte di Cecilia è la morte di tutti i bambini. Dei nostri. La pietà, così, diventa allora il terreno su cui la fede e la ragione possono e debbono trovare un accordo».

In scena con Finazzer Flory anche Gilda Gelati già prima ballerina del corpo di ballo del Teatro alla Scala.

Venerdì 3 ottobre, Università degli Studi di Catania, Monastero dei Benedettini di Catania - Auditorium Giancarlo De Carlo.

Prossime rappresentazioni del tour: il 6 ottobre a Ferrara presso la Biblioteca Ariostea; a Perugia il 9 ottobre presso la Biblioteca San Matteo degli Armeni; il 23 ottobre a Torino presso il Circolo dei Lettori; il 27 e 28 ottobre a Trento presso la Biblioteca Comunale; il 6 novembre a Macerata presso la Biblioteca Statale; il 14 novembre a Milano presso la Biblioteca Nazionale Braidense; il 24 e 25 novembre alla Biblioteca Universitaria di Genova; il 27 novembre all'Università degli Studi di Padova.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi