Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 ottobre 2014 alle ore 07:49.

My24
Alberto Fortis (Olycom)Alberto Fortis (Olycom)

Il nuovo album di Alberto Fortis, “Do l'anima”, sarà presentato oggi lunedì 6 ottobre al Piccolo teatro studio Melato di Milano. A 35 anni dall'inizio della carriera Alberto Fortis torna in concerto per presentare in prima assoluta dal vivo il nuovo album “Do l'anima”. Il disco racchiude quattro anni di lavoro insieme al co-produttore Lucio Fabbri che lo ha convinto a puntare tutto sulla melodia mettendo da parte la poliedricità compositiva, da sempre è uno dei marchi di fabbrica di Fortis. Undici le canzoni di “Do l'anima”, che vedono la partecipazione di Biagio Antonacci, Roberto Vecchioni e al chitarrista, compositore e arrangiatore statunitense Carlos Alomar.

La carriera: sedici album realizzati tra Italia, Stati Uniti e Inghilterra, un disco di platino, due d'oro e oltre un milione e mezzo di dischi venduti.

La storia: la copertina del nuovo disco era già pronta, fissata da tempo nei colori e nelle forme. Poi, un giorno, Fortis va al MiArt, dove, passeggiando per gli stand, si imbatte nelle opere di un'artista sudamericana di stanza a Miami. Si chiama Nina Surel, dipinge donne dal volto algido e dalla provenienza ignota, quasi aliena, immerse in contesti bizzarri o multimaterici. Quadri ieratici che sembrano ambientati nel futuro ma che raccontano bene il presente. Fortis chiede di conoscere l'artista, ne nasce una bella sintonia che si traduce in collaborazione: Nina rielabora la copertina, la rivisita, la trasforma senza snaturarne l'essenza, mantenendo sempre quel senso di mistero che rende speciale l'arte, tanto che alla fine non si capisce se Fortis stia indossando la maschera per nascondersi, sdoppiarsi, moltiplicarsi o se, più probabile, la stia togliendo per tenere fede al titolo e mettersi a nudo.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi