Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 ottobre 2014 alle ore 08:15.

My24

Sostituirlo ai mezzi di insegnamento tradizionali serve a consolidare la cultura di oggi quanto sostituire il pennino a inchiostro con la penna biro sia servito in passato. Le riforme dell'ultimo decennio purtroppo hanno completamente smarrito le visioni lungimiranti sulla scuola. Mezzo secolo Pietro Calamandrei parlava di essa come di un organo costituzionale e non del l'uso della biro in classe.
La cultura del nostro paese è in pericolo, sia classica che scientifica. Per quest'ultima, in particolare per la matematica, un buon traguardo sarebbe quello di seguire il programma di Lagrange e Laplace con poche modifiche, tra cui l'aggiunta di esperimenti di laboratorio al calcolatore. Per raggiungerlo serve ristrutturare non solo gli edifici, ma anche il corpo insegnante, maltrattato da anni di riforme umilianti e progressivamente annegato di burocrazia. Una idea testata in alcuni stati europei e americani è quella dei semestri di congedo (retribuito) per frequentare corsi universitari. Ma più che altro per operare questo salvataggio del sistema educativo serve un governo molto coraggioso che guardi oltre la propria legislatura, perché una buona scuola si costruisce con decenni di sforzi organizzativi, capitalizzando nella cultura secolare che non ha data di scadenza e non andrebbe mai rottamata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
il programma
La prima Giornata dell'Education si terrà martedì alla Luiss (viale Pola 20, Roma, ore 10,30). Dopo il rettore Massimo Egidi parleranno Ivan Lo Bello, vice presidente di Confindustria per l'Education, e Attilio Oliva, Ocse. Il direttore del Sole-24 Ore Roberto Napoletano coordinerà la sezione «Merito, valutazione, alternanza, innovazione: le 100 proposte di Confindustria» aperta da Fabio Storchi, presidente Federmeccanica. Interventi di Patrizia Grieco, presidente Enel, Giorgio Rembado, Associazione Nazionale Presidi, Gianfelice Rocca, presidente Assolombarda, Stefano Paleari, presidente Crui, Andrea Pontremoli, AD Dallara, Susanna Camusso, segretario Cgil. Il ministro Stefania Giannini e il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi chiuderanno i lavori.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi