Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2014 alle ore 08:14.

My24

Parfait à l'orange e ragoût d'agneau alla melagrana con poesie di Yeats e Baudelaire. Henri e Valérie, studenti alla Sorbonne, condividono la passione per i libri, ma non i sentimenti. È solo lui che l'ama. E per conquistarla si decide a sciogliere in un distillato di acqua di rose, «una mistura di rumex acetosa, mandragora officinarum e myristica fragrans», seguendo il ricettario di uno speziale italiano, messo in pratica già alla corte di Carlo il Bello. Un invito a cena e scocca la scintilla: la mansarda di Henri diventa un nido d'amore.
Ma a pensarci bene, quella sera, Valérie, con il suo profumo di pioggia e il cappotto di lana azzurro, era arrivata in anticipo, scombussolando tutti i preparativi di Henri. Che, con il cuore in gola, si era precipitato alla porta, dimenticando di versare la pozione magica nei piatti. Ne ha approfittato nella notte la pelosa Coquine: miagolando fra i resti della cena, ha lasciato cadere la boccetta, trasformandosi in una gatta innamorata.
La ricetta del vero amore è il prequel del best seller di Nicolas Barreau Gli ingredienti segreti dell'amore: in appendice i piatti forti dell'autore, tutti grandi classici della cucina francese.
Per il parfait à l'orange, «lavorate con il mixer i tuorli, lo zucchero a velo, un pizzico di sale e 3 cucchiai di acqua calda, amalgamate unendo il succo di 2 arance. Montate a neve la panna e lo zucchero vanigliato e incorporateli al composto. Versate la crema in uno stampo e lasciatela nel freezer per una notte. Guarnite con un'arancia tagliata a fette».
Ingredienti
3 arance rosse, 2 tuorli, 100g di zucchero a velo, 2 bustine di zucchero vanigliato, 250ml di panna, sale
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia