Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 ottobre 2014 alle ore 08:14.

My24

Più dell'autogiustificazione di Schroeder, spiccano nel libro – il cui titolo non lascia dubbi sulla parte cui va il sostegno dell'autrice – le storie dei detentori dei lavori a basso salario, i working poor, il popolo dei minijobs, che supera ormai i sette milioni. Sono spesso lavori che non sottraggono al rischio povertà o che costringono a occupazioni multiple. Sotto i 450 euro al mese garantiscono un'esenzione totale dalle imposte che si è però trasformata in una trappola: i datori di lavoro non hanno interesse a passare questi lavoratori a un contratto regolare, i lavoratori non vogliono perdere l'esenzione fiscale e i sussidi aggiuntivi che ricevono dallo Stato.
Nel frattempo, la distribuzione del reddito in Germania è diventata più diseguale che nel resto d'Europa, come riconosce lo stesso Governo nel suo annuale studio su «Povertà e ricchezza».
La medicina per guarire dalla malattia è quindi una pillola amara. Il modello non è facile da replicare, checché ne dicano le due controparti nella discussione, i tedeschi che lo sbandierano, i partner europei che lo guardano con sospetto. La risposta all'interrogativo se sia preferibile un mini-job o un'occupazione a basso salario o invece la disoccupazione tout court è però forse più scontata per chi si trova davanti a quella scelta che per i politici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Patricia Szarvas, Ricca Germania, poveri tedeschi. Il lato oscuro
del benessere. Università Bocconi Editore, pagg. 152, € 15,00

il 24 ottobre a foligno
Il 24 ottobre a Foligno, all'Auditorium San Domenico, dalle 9,30 alle 13, si svolgerà la XXIII conferenza Etica ed Economia, promossa da Nemetria e dedicata a «L'etica collettiva di un Paese manifatturiero. Intervengono, nell'ordine, Angelo Maria Petroni, Salvatore Rossi, Yoram Gutgeld, Alessandro Gilotti, Alberto Bombassei, Antonio Patuelli, Giuseppe De Rita. Modera Giulio Gallazzi

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi