Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 ottobre 2014 alle ore 13:52.
L'ultima modifica è del 22 ottobre 2014 alle ore 14:15.

My24

Già nel titolo si può individuare l'anima di questa edizione del festival milanese che sempre più afferma la sua identità itinerante strettamente legata al territorio, alla città, e ai suoi spazi da invadere con il movimento e la coreografia. Consolida la sua vocazione di vetrina per la danza d'autore dando la priorità agli artisti italiani e lancia uno sguardo sul futuro coreutico ospitando un gruppo di giovani coreografi già attivi e notati alla recente Vetrina Ammutinamenti di Ravenna, grazie al network Anticorpi XL di cui ArtedanzaE20 è referente per la Lombardia. E sono: Tommaso Monza e Collettivo PirateJenny dalla Lombardia, Stefano Fardelli dalla Liguria e Moreno Solinas dalla Sardegna.

A questi si aggiunge la marchigiana Helen Cerina, artista sostenuta da Matilde–Piattaforma regionale promossa da Amat e Regione Marche, e la veronese (ma milanese per formazione) Silvia Girardi, e, ancora dalla Lombardia, Annalì Rainoldi e il duo Sonenalé.

Novità di questa edizione è il concorso fotografico “La città e il corpo. Milano, la danza, la fotografia”, lanciato in luglio da ArtedanzaE20 in collaborazione con il quotidiano Metro. Sono stati invitati performer, fotografi e artisti visivi a catturare attraverso l'occhio fotografico frammenti di corpi danzanti in angoli, magari poco conosciuti o insoliti della città. La commissione, formata da Susanna Beltrami, coreografa, Maria Luisa Buzzi, direttore del bimestrale “Danza&Danza”, Marco Garofalo, fotografo, Fabio Ilacqua, regista, Colette Morin responsbile Marketing MetroNews, Annamaria Onetti, producer cinematografica e direttrice Festival Exister, e Stefano Tomassini, critico di danza, ha scelto lo scatto di Cristina Crippa, dal titolo “Atterrata”, che è diventato l'immagine simbolo dell'edizione 2014 del festival e sarà premiata la sera dell'inaugurazione. Le altre immagini selezionate saranno in mostra durante le serate del festival presso il Goganga di via Cadolini e per la presentazione della performance “I wanna” del duo Sonenalé / Riccardo Fusiello-Agostino Riola.

Diversi saranno i luoghi degli spettacoli. Dopo il Goganga, il 23 ottobre il Teatro Arsenale per “ROD – Studio per il KHAN” di Tommaso Monza, finalista al Premio Equilibrio 2014, e “Svarupa-Vyakta” di Stefano Fardelli, secondo premio del Gdansk International Festival Solo Dance Contest 2014 in Polonia; il 24, Helen Cerina con “Iperrealismi”, e Moreno Solinas, nominato per il Rudolf Laban Award 2011 con “Tame game”. Si chiude il 25 alla DanceHaus di Susanna Beltrami - che da anni collabora con ArtedanzaE20 anche per Dance_B, progetto di residenze creative ospitate proprio negli spazi di via Tertulliano – con Annalì Rainoldi e Silvia Girardi in scena la prima con “This is not a show”, vincitore del Bando Amapola 2013, e con “Umanità Libro I – secondo studio” la seconda. Completa il programma il Collettivo PirateJenny con “Pollicino 2.0.”
«Exister_14. La città e il corpo» di ArtedanzaE20, VII edizione. Milano Teatro Arsenale | DanceHaus | Goganga. Dal 22 al 25 ottobre. Ingresso: 22 ottobre ingresso libero | 23-24-25 intero 15 / ridotto 10. Prenotazioni prenotazioni@exister.it | tel. 334 9985224 - www.exister.it

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi