Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 ottobre 2014 alle ore 08:51.
L'ultima modifica è del 24 ottobre 2014 alle ore 21:53.

My24

Siamo ormai arrivati alla 15a edizione di MondoMerlot, dal 24 al 26 ottobre, la più importante manifestazione italiana dedicata al Merlot, vitigno internazionale, originario del sud-ovest della Francia, più precisamente della Gironda, dipartimento francese che ha per capoluogo Bordeaux.

I più esperti fra voi sanno sicuramente che da lì nascono alcuni dei più prestigiosi vini del mondo, in cui il Merlot viene esaltato, quasi sempre in uvaggio con il Cabernet Sauvignon e a volte con il Cabernet Franc. Il famosissimo Petrus è quasi un Merlot in purezza !

Vitigno a bacca nera, dal colore estremamente intenso, simile alle piume del merlo, che è ghiottissimo dei suoi acini: da questo probabilmente l'origine del nome.

In Italia il Merlot è giunto in Friuli Venezia Giulia alla fine del 1800 e da lì si è diffuso in gran parte del Nord-Est, dal Trentino Alto Adige al Veneto. Nei decenni successivi viene impiantato in quasi tutta Italia: 20-25 anni fa è stato introdotto nelle zone nobili della Toscana, rispondendo a logiche non solo tecniche ma anche di mercato. Cito un enologo su tutti: Riccardo Cotarella.

Ad Aldeno, comune prossimo a Trento, il Merlot ha trovato casa e da ormai 15 anni viene organizzato MondoMerlot, un week-end dedicato alla scoperta di questo vitigno, con confronti, degustazioni, assaggi di prodotti tipici e tanta musica. Da ormai 12 anni alla manifestazione si abbina il Concorso Nazionale Merlot d'Italia, a cui ho personalmente l'onore di partecipare come commissario. La formula di quest'anno, ben rodata da varie edizioni, ha previsto 30 commissari, che hanno valutato i vini divisi in 4 categorie: D.O.P. Annate 2013 – 2012; D.O.P. Annate precedenti; I.G.P. Annate 2013 – 2012; I.G.P. Annate precedenti.

I campioni partecipanti sono stati 104, provenienti da undici regioni italiane: le più rappresentate come numero di vini in concorso sono state nell'ordine il Veneto, il Trentino Alto Adige, la Toscana, la Lombardia ed il Friuli Venezia Giulia.

I vincitori, che nelle prossime settimane andrò a raccontarvi, sono: CAVIT , di Trento, con il Trentino DOC Merlot “Bottega Vinai” 2012; Cantina Aldeno, di Aldeno (TN), con il Trentino DOC Merlot “Riserva” 2010; Azienda Cescon Italo Storia e Vini, di Roncadelle di Ormelle (TV), con il Veneto IGT Merlot “Chieto” 2012; Rocca di Castagnoli, di Gaiole in Chianti (SI), con il Toscana IGT Merlot “Le Pratola” 2009. Il Chieto 2012 è stato scelto come Miglio Merlot d'Italia.

Tra i tanti eventi di MondoMerlot, che ricordo è in questo weekend, la degustazione dei vini premiati del Concorso a Trento, quella con i Merlot del Mondo a Rovereto e la possibilità di assaggiare ad Aldeno tutti i 104 vini partecipanti al Concorso: un'occasione da non perdere !
www.italiadelvino.com
DA NON PERDERE
Dal 23/10/2014 al 27/10/2014 – Torino
Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre
Per info: http://italiadelvino.com/news.asp?id_news=973

Dal 24/10/2014 al 26/10/2014 – Aldeno (TN)
15a Edizione di MondoMerlot: tre giorni dedicati al Merlot, in abbinamento al Concorso Nazionale Merlot d'Italia
Per info: http://italiadelvino.com/news.asp?id_news=972
.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi