Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 ottobre 2014 alle ore 09:12.

My24

Guardia Sanframondi è un piccolo borgo del Sannio, a neppure 30 km da Benevento, nella Valle Telesina. Area collinare, dal microclima particolarmente adatto alla coltivazione della vite e degli ulivi, grazie anche alla benefica protezione del Monte del Taburno e delle montagne del Matese. Contrastanti le teorie sull'origine della cittadina. Alcuni parlano di epoca sannita, altri romana, altri ancora longobarda. Di certo il territorio è stato abitato fin dall'antichità. I primi ritrovamenti di manufatti sono del paleolitico inferiore.

Per quanto riguarda la coltivazione della vite, risale sicuramente all'epoca pre-romana.Fra i tanti vitigni autoctoni del territorio, grandi risultati si sono ottenuti con la falanghina, vigoroso vitigno a bacca bianca, di buona produzione, che si esprime in modo eccezionale sulle colline del beneventano, come testimoniano i prestigiosi riconoscimenti ottenuti quest'anno sulle guide dalle 2 cantine che presento di seguito.

Terre Stregate – Guardia Sanframondi (BN)
Azienda vitivinicola della famiglia Iacobucci, nota sul territorio soprattutto per la produzione d'olio. Il nome è ispirato alla credenza popolare che identifica proprio a Benevento il tradizionale luogo di raduno delle streghe italiane. Il bisnonno produceva e vendeva vino sfuso, poi per 2 generazioni ci si è concentrati sull'olio e le uve venivano vendute. Papà Armando ed il figlio Carlo, a cui oggi è intestata l'azienda, decidono anni fa di puntare nuovamente sul vino: nel 2004 esce la loro prima etichetta.

Dopo 10 anni abbiamo 20 ettari vitati, una produzione di circa 120.000 bottiglie ripartite su una dozzina di etichette, anche se quelle di riferimento sono 6. In azienda lavorano anche mamma Maria e la sorella di Carlo, la bella Filomena, laureata in economia che si è fatta attrarre dal magico mondo del vino.

L'enologo è Nicola Trabucco. Non mancano i riconoscimenti: l'ultimo è i Tre Bicchieri del Gambero Rosso per la Falanghina che vado a recensire. Svelato Falanghina del Sannio 2013. Falanghina in purezza, proveniente da vigneti a 400-450 metri slm. Gradazione del 13 %. La produzione è di 50.000 bottiglie. Vinificazione ed affinamento in acciaio. Di colore paglierino, intenso, con riflessi tendenti al dorato. I profumi sono di buona intensità, sentori di fiori bianchi, camomilla e poi la salvia ed il sambuco. In bocca è vinoso, fresco e deciso al contempo, con una piacevole nota sapida. Buona la persistenza.
Da abbinare a frutti di mare e carni bianche.
Prezzo in enoteca: 10 Euro

La Guardiense – Guardia Sanframondi (BN)
Si tratta di una delle maggiori aziende vitivinicole del nostro meridione. E' una Cooperativa, costituita nel 1960 da 33 soci fondatori: oggi ha oltre 1.000 conferitori, con una superficie vitata di circa 1.900 ettari ed una potenzialità produttiva che può arrivare a 4 milioni di bottiglie. A capo della cooperativa vi sono Domizio Pigna e Salvatore Garofano. Enologo è Riccardo Cotarella, assistito in pianta stabile sul territorio da Marco Giulioli.
La produzione è orientata sui vitigni autoctoni: Falanghina, Aglianico, Piedirosso, ma anche Greco e Fiano, per citare i principali. Ho assaggiato la Falanghina, Tre Bicchieri Gambero Rosso 2015.

Janare Falanghina del Sannio 2013
Uve Falanghina, da vigneti ad altezze comprese tra i 250 e i 350 metri slm. Tenore alcolico del 13,5 %. Produzione di 600.000 bottiglie. Vinificazione ed affinamento in acciaio, imbottigliato a febbraio 2014. Nel bicchiere si presenta di colore giallo paglierino. Al naso è di grande impatto e finezza, con sentori di fieno e floreali, come se stessimo passeggiando in un prato. Sapido e quasi minerale in bocca, con una piacevole nota acidula. Morbido ed avvolgente, notevole la persistenza.
Da abbinare ad antipasti e primi piatti di pesce
Prezzo in enoteca: 13-15 Euro
www.italiadelvino.com

DA NON PERDERE
Dal 31/10/2014 al 03/11/2014 – Costigliole d'Asti (AT)
Barbera, il gusto del territorio: appuntamento a Costigliole d'Asti (AT) con le degustazione di oltre 200 vini di 100 produttori. Per info

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi