Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 novembre 2014 alle ore 10:01.
L'ultima modifica è del 07 novembre 2014 alle ore 10:25.

My24
Una scena del film “Torneranno i prati”Una scena del film “Torneranno i prati”

Ermanno Olmi scende in trincea: il grande regista bergamasco, classe 1931, ha scelto di raccontare gli orrori della Prima guerra mondiale in «Torneranno i prati», la sua ultima pellicola in uscita giovedì 6 novembre nelle nostre sale.
Il film è dedicato al padre («che quand'ero bambino mi raccontava della guerra dov'era stato soldato») e si basa proprio sui ricordi di quest'ultimo, come dichiarato dallo stesso Olmi.

La vicenda si svolge nell'arco di una sola nottata, sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani.
I soldati, la cui postazione è sommersa dalle neve, sono spaventati e ormai privi di speranza: il prossimo attimo potrebbe essere il loro mentre i bombardamenti si susseguono senza tregua. Il senso dell'attesa, la paura di quanto potrà accadere da un momento all'altro, rende la pellicola ancor più straziante e drammatica: il nemico non ha volto, ma la minaccia è palpabile e incombente dal primo all'ultimo minuto.

In mezzo a spari, feriti e morti, rimane la bellezza del paesaggio montano circostante, la cui pace si pone in evidente contrasto con la guerra che la sta attraversando.
Girato sull'Altopiano di Asiago, «Torneranno i prati» è un lungometraggio per non dimenticare coloro che sono caduti durante il conflitto: una pellicola in cui il regista mostra la terribile fine di quei soldati di cui si è persa, colpevolmente, memoria.
La fotografia, dalle tonalità seppia, trasmette al meglio la sensazione di un prodotto storicamente credibile, approfondito e curato in ogni dettaglio.
Nel cast, tra tanti volti poco noti, da segnalare la presenza di Claudio Santamaria, per la prima volta diretto dal regista che ha fatto la storia del cinema italiano con film come «Il posto» (1961) e «L'albero degli zoccoli» (1978).

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi