Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 novembre 2014 alle ore 13:11.
L'ultima modifica è del 05 novembre 2014 alle ore 14:01.

My24
Lydie Salvayre (Afp)Lydie Salvayre (Afp)

Il Goncourt, il più prestigioso dei premi letterari di Francia, è stato assegnato oggi alla scrittrice Lydie Salvayre per “Pas pleurer”.

“Sono molto felice e molto emozionata” ha commentato la Salvayre, rivolgendosi ai giornalisti al ristorante Drouand, a Parigi, dove viene tradizionalmente assegnato il premio Goncourt.

Il romanzo della Salvayre (edito da Seuil) è stato scelto dalla giuria solo al termine del quinto turno di votazioni. Era in lizza con il romanzo dell'algerino Kamel Daoud dal titolo “Mersault contro-enquete”. Alla fine è il testo della Salvayre su un amore impossibile durante la guerra spagnola e la figura dello scrittore George Bernarnos ad aver dunque ottenuto la ricompensa con 5 voti contro 4. Il libro dell'autrice francese è dominato dalla figura dello scrittore George Bernanos e da quella della madre, che alla fine della sua vita, gli racconta l'insurrezione libertaria spagnola del 1936. La stessa Salvayre, nata nel 1948, è figlia di due repubblicani spagnoli, padre andaluso e madre catalana, fuggiti nel sud della Francia alla fine della guerra civile.

Oggi è stato assegnato anche il premio Renaudot, andato a David Foenkinos per il romanzo “Charlotte” (edito da Gallimard), dedicato a Charlotte Salomon, giovane artista ebrea tedesca dal tragico destino, morta nel campo di Auschwitz a 26 anni. Lo scrittore ha ottenuto il premio al sesto turno di votazioni.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi